Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Focolaio Covid a Oltre il Colle Il sindaco: evitiamo misure più drastiche,...

Focolaio Covid a Oltre il Colle Il sindaco: evitiamo misure più drastiche, rispettate le regole

“Vi invitiamo a una forte azione di sensibilizzazione nei confronti di chi non ha ancora provveduto a vaccinarsi e chiediamo l’applicazione puntuale e rigorosa della normativa”. Così il sindaco di Oltre il Colle Giuseppe Astori scrive ai suoi concittadini per aggiornarli sulla situazione del focolaio Covid che rischiava di far finire il paese in zona Rossa.

I positivi al Covid (a seguito, pare, di una cena svoltasi alcune settimane fa) sono 16. Se dovessero arrivare a 30 (Oltre il Colle ha meno di mille abitanti), il paese andrebbe in lockdown. “Oltre il Colle – scrive il sindaco – è al momento luogo di un incremento sostanziale di casi Covid 19. Abbiamo adottato alcune misure con la scuola e Ats: tamponi per i ragazzi che usano il trasporto scolastico, chiusura delle classi terza e quarta della primaria, obbligo di mascherina anche nelle strade comunali e all’aperto in generale, chiusura di attività di assembramento come mercatini e sfilata di Santa Lucia. Con Ats è stato organizzato un prelievo mirato per 50 persone che potrebbero essere state contagiate. E la farmacia si è attivata per eseguire tamponi a un numero considerevole di ragazzi e adulti. E’ stato poi chiesto alle forze dell’ordine un incisivo e costante controllo del rispetto delle ordinanze comunali”.

“In accordo con Ats siamo disponibili a ricorrere a ordinanze ancora più incisive nel breve, se non si noterà nei prossimi giorni un’inversione di tendenza. La speranza è che l’evolversi della situazione non porti a dover adottare misure più drastiche”. A oggi 12 dicembre il numero di positivi resta fermo a 16. I nuovi tamponi, infatti, avrebbero dato esito negativo. Domani alcuni dei soggetti inizialmente risultati positivi si sottoporranno di nuovo a tamponi. Il numero di casi positivi contemporanei potrebbe quindi diminuire.

Domenica 12 dicembre 2021