Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Dossena, sul "Ponte nel sole" 1.000 persone a settimana. Boom di presenze...

Dossena, sul “Ponte nel sole” 1.000 persone a settimana. Boom di presenze anche al parco speleo in miniera

I numeri – forniti dal Comune – si può dire che siano più che positivi. Il “Ponte nel sole” di Dossena (il ponte tibetano più lungo al mondo con pedata discontinua) “acchiappa” i turisti.  Il ponte ha aperto al grande pubblico sabato 11 giugno. Prima solo nei fine settimana, poi anche nei giorni feriali. Le presenze sono sicuramente più che confortanti: 300 visitatori nei fine settimana, un centinaio di media al giorno nei feriali.

Le autorità nelle miniere per l’apertura del Parco

Dal 6-7 agosto, invece, ha aperto anche il Parco speleologico nelle ex miniere. Anche qui con buoni risultati: 30 al parco e 60 per le visite guidate. Si tratta di un percorso ad anello di un chilometro, a cento metri di profondità e una temperatura di otto gradi. L’ingresso costa 35 euro (età minima 12 anni). La visita guidata alle miniere costa invece 12 euro.

Il parco è stato realizzato nelle miniere di fluorite chiuse ormai da mezzo secolo. Qui il video girato a maggio fa che illustra le caratteristiche del parco, didattico e culturale, storico ma anche di grande avventura. All’interno, infatti, un PARCO AVVENTURA-SPELEOLOGICO, tutto da percorrere in piena sicurezza: con ponte tibetano, carrucole, ferrate. Ludico e sportivo al tempo stesso.

Sabato 13 agosto 2022