Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Dossena, rinasce l'associazione allevatori. Alla prima fiera delle capre anche da Sondrio...

Dossena, rinasce l’associazione allevatori. Alla prima fiera delle capre anche da Sondrio e Lecco (video e foto)

Successo di partecipazione e pubblico alla prima edizione della mostra caprina, allestita sabato 21 maggio alla tensostruttura del campo sportivo di Dossena. La fiera era organizzata dall’associazione allevatori del paese che rinasce dopo alcuni anni di assenza e riunisce le aziende agricole locali (e tra gli allevatori di capre c’è anche il sindaco di Dossena, Fabio Bonzi, con stalla in località Piazzegotto di San Giovanni Bianco).

“Una ottima partecipazione – spiega il presidente Maurizio Cavagna con oltre 180 capi in mostra, di tutte le razze, provenienti da Bergamo, ma anche Sondrio e Lecco: dalla Capra orobica, alla Saanen, quindi Camosciate delle alpi, Verzasche e Bionde dell’Adamello. Tante le premiazioni che hanno riconosciuto il valore dei migliori capi in mostra. Gli animali erano suddivisi in capi a pelo lungo e pelo corto”. Il titolo di re e regina a pelo lungo è andato a Paola Cumini di Cene, la regina a pelo corto a Erik Giupponi di San Pellegrino, il re a pelo corto a Romano Tavella di Chiavenna (Sondrio). Campioni assoluti: per la regina Paola Cumini per il re Romano Tavella.

La fiera caprina di Dossena (Copyright Valbrembanaweb)

L’associazione allevatori di Dossena riprende così, con la prima fiera caprina, l’attività che avrà poi nella fiera zootecnica di ottobre e in quella successiva, la Fiera delle Regine (che mette in gara i capi bovini vincitori delle singole fiere provinciali) i momenti clou della stagione.

Sabato 21 maggio 2022