Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Dossena, il roccolo al "Ponte del sole" diventerà punto ristoro

Dossena, il roccolo al “Ponte del sole” diventerà punto ristoro

L’ex Roccolo, all’ingresso del ponte tibetano di Dossena, sarà riqualificato per diventare area ristoro. La scalinata davanti alla struttura diventerà invece spazio per eventi. La Regione Lombardia ha infatti finanziato l’intervento di recupero richiesto dal Comune, nell’ambito del bando “All – Attrattività locale Lombardia”.

Sono 26 i progetti ammessi al finanziamento, per uno stanziamento complessivo di 3,3 milioni di euro. Di questi, 4 provengono dalla provincia di Bergamo, per un contributo regionale pari a 564.408 euro. Gli altri progetti sono così suddivisi: 8 della provincia di Brescia, 4 da Sondrio. E ancora: 3 dalle provincie di Como e Pavia, 2 da Lecco e 1 dai territori di Mantova e Varese.

“Con il bando ‘ALL’ Regione Lombardia dimostra ancora una volta di voler puntare decisamente sul turismo come fattore determinante per dare nuovo impulso all’economia regionale – dice Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda –. I progetti approvati permetteranno di valorizzare il prezioso patrimonio immobiliare dei nostri borghi, dando un nuovo volto a destinazioni storiche, culturali ed artistiche di sicuro interesse. La Lombardia sempre più attrattiva, dunque, anche in vista di importanti eventi internazionali come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026”.

I soggetti beneficiari sono i Comuni lombardi, esclusi i capoluoghi; i progetti dovranno concludersi al massimo entro il 30 settembre 2023.

Il roccolo (www.briane.it)

Giovedì 3 novembre 2022