spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleDal Club orobico auto d'epoca in dono due defibrillatori: per Piazza Brembana...

Dal Club orobico auto d’epoca in dono due defibrillatori: per Piazza Brembana e Costa Serina

Un’iniziativa per salvare vite con la solidarietà. Durante l’annuale Serata del dono, lo scorso 22 gennaio, il Club Orobico Auto d’Epoca ha infatti donato, nella propria sede a Pedrengo, sette defibrillatori a diversi Comuni della Bergamasca, di cui due in Valle Brembana.

Non solo: l’occasione è stata anche utile per ribadire il legame tra il Club e l’Associazione Genesis di San Pellegrino Terme, come spiega Ugo Gambardella, presidente del Club Orobico Auto d’Epoca: “Rientra in quella che è l’attività usuale del club, svolta con la Federazione Nazionale Italiana, la quale ha una commissione specifica per la solidarietà a cui noi aderiamo, quindi dedichiamo una cifra del bilancio a iniziative, grazie ai nostri sostenitori e ai soci”.

Come detto, il Club ha già portato iniziative simili. “Avevamo iniziato a costruire una rete per la prevenzione di morti improvvise da infarto, distribuendo sei defibrillatori, poi ci sono state attività a favore di Onlus e della cultura del territorio, come il restauro di un polittico nella parrocchiale a Cusio”. Fino ad arrivare ad oggi: “Sono stati donati sette defibrillatori, a cui faranno seguito i corsi per il loro utilizzo. Come ogni anno, la Serata del Dono è stata una bella manifestazione, erano presenti ben 12 sindaci. In Valle Brembana i defibrillatori sono andati a Costa Serina e a Piazza Brembana, mentre a Ornica ci hanno chiesto le borse per pronto soccorso”.

“Il posizionamento dei defibrillatori – spiega Gambardella – è stato deciso dai sindaci, che conoscono il proprio territorio, e saranno registrati sul sito dell’AREU”. Un impegno per la vita che rende naturalmente affini il Club Orobico e l’Associazione Genesis.

“Ci siamo sempre sostenuti, anche perché Genesis segue attentamente il tema della riabilitazione dagli incidenti, quindi li sentiamo vicini e collaboriamo con il dottor Giampietro Salvi, anche nell’ottica della prevenzione di traumi da incidenti stradali. Noi, come Club, sosteniamo sempre le loro attività. Per noi è importante essere presenti sul territorio, facendo cultura anche attraverso le nostre auto nelle aree montane e il concorso automobilistico d’Eleganza a San Pellegrino, il clou della nostra attività” conclude Gambardella.

“È sempre un piacere essere ospiti delle iniziative promosse dagli amici del Club Orobico Auto d’Epoca – sottolinea il dottor Giampietro Salvi, presidente dell’Associazione Genesis – Da diversi anni camminiamo a fianco del Club, presieduto da Gambardella, condividendo la stessa visione sul tema della prevenzione degli incidenti stradali. Il dono dei defibrillatori non fa altro che confermare questa filosofia. Mi preme inoltre ricordare che intervenire in tempi rapidi in caso di arresto cardiaco non solo può salvare la vita di una persona, ma anche il suo cervello, poiché l’assenza di afflusso sanguigno per diversi minuti può causare danni cerebrali gravi e irreversibili.

Questa iniziativa – conclude Salvi – è in perfetta linea con il Manifesto Internazionale di One Brain One Health (decalogo per la salute del cervello) che al punto 8 raccomanda proprio di prendersi cura della propria salute cardiovascolare”.

Giovedì 5 gennaio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp