Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Dal 2 giugno il "Villaggio degli gnomi" ai Piani di Bobbio. E...

Dal 2 giugno il “Villaggio degli gnomi” ai Piani di Bobbio. E si lavora per la nuova seggiovia

Le prime nuove attrazioni saranno tre piste di tubing, ma subito dopo arriveranno altalene e scivoli che comporranno il nuovo parco ludico-ricreativo denominato Villaggio degli gnomi ai Piani di Bobbio. Già operativo da alcuni anni con sabbionaia e biglie, il parco si arricchirà ulteriormente.

Il via dal 2 giugno, con salita tramite cabinovia da Barzio. A piedi, invece, da Valtorta. Nel frattempo sono iniziati anche i lavori per la nuova seggiovia Orscellera: il nuovo impianto di risalita (quadriposto ad ammortamento fisso), che sarà realizzato dalla società Itb (proprietario e gestore della stazione), andrà a sostituire l’attuale skilift Ongania. Con la partenza che sarà posizionata più a valle, nei pressi del via degli impianti Fortino e Orscellera (realizzato nel 2014). Servirà le attuali piste.

La seggiovia potrà portare fino a 1.795 persone all’ora (il doppio dello skilift Ongania), riducendo quindi le code. Verrà realizzato a sinistra della stazione di valle della seggiovia Orscellera. Il nuovo impianto – con innevamento programmato delle piste – risalirà inizialmente le pendici dello Zucco Orscellera, sul versante nord-est, per poi arrivare – dopo 900 metri – nei pressi dell’attuale stazione di monte della sciovia Ongania. Qui il progetto della nuova seggiovia e del parco ludico.

Il progetto del Villaggio degli gnomi ai Piani di Bobbio