Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Covid, Omicron in Val Brembana. Tamponi nella chiesina vicino all'ospedale

Covid, Omicron in Val Brembana. Tamponi nella chiesina vicino all’ospedale

Crescono i contagi Covid: quattro dei cinque casi accertati nella nostra provincia di variante Omicron sono in Valle Brembana, alcuni in ambito scolastico. Ci sono classi scolastiche in quarantena o in sorveglianza in più Comuni. Diversi genitori, preoccupati, nonostante le lezioni in presenza non siano sospese, hanno preferito tenere a casa i figli. Tamponi anche nella chiesina di San Giovanni Bianco, vicino all’ospedale.

Cresce la preoccupazione in Val Brembana per l’aumento di contagi Covid, con quattro dei cinque casi di variante Omicron in bergamasca che sono stati accertati nella nostra valle (sarebbero tre adulti in ambito scolastico, più una donna di San Giovanni Bianco). Ci sono classi in quarantena o sorveglianza (per almeno un caso in una classe) a Santa Croce e San Pellegrino, all’istituto Alberghiero, all’istituto Turoldo di Zogno, nell’istituto comprensivo di Brembilla-Sedrina e di Serina. Dal 18 dicembre, nella chiesina di San Rocco a San Giovanni Bianco saranno spostati i tamponi finora effettuati in ospedale. Questo per evitare assembramenti nello stesso presidio ospedaliero, dove ci sono anche le linee vaccinali. A Serina c’è carenza di insegnanti, perché in isolamento fiduciario. Il Comune, quindi, starebbe valutando la chiusura del plesso scolastico.

“Un problema relativo all’Istituto scolastico – spiega il sindaco di Serina Giorgio Cavagna – riguarda la carenza di personale, perché l’aver dovuto mettere in isolamento fiduciario alcune insegnanti, sta rendendo complicata l’organizzazione delle lezioni e ciò è motivo di riflessione per un’eventuale chiusura dell’intero plesso scolastico”.

Intanto i Comuni cercano di correre ai ripari: dopo Oltre il Colle e San Pellegrino che hanno introdotto l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto e il divieto di assembramento, anche Sedrina e Foppolo, con un’ordinanza hanno emanato le stesse norme. L’ordinanza a Foppolo sarà in vigore dal 26 dicembre al 9 gennaio. In Valle Brembana sono attivi i centri vaccinali all’ospedale di San Giovanni Bianco (anche per i bambini) e da lunedì 20 dicembre in viale Martiri della libertà a Zogno (solo dai 12 anni in su).

Sabato 18 dicembre 2021