Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Corsa in montagna, Baldaccini campione europeo con l’Italia

Corsa in montagna, Baldaccini campione europeo con l’Italia

Alex Baldaccini, 34 anni, atleta di San Giovanni Bianco del Gruppo sportivo Orobie, ha conquistato il 1luglio sull’isola di La Palma (Canarie), in Spagna, il titolo europeo con la squadra nazionale azzurra di Corsa in montagna (specialità salita).

Baldaccini era alla sua diciannovesima presenza nella Nazionale azzurra e conferma il suo valore anche grazie a un decimo posto assoluto, sui nove chilometri del percorso.


“Sono molto soddisfatto – dichiara Baldaccini – il problema al ginocchio mi aveva costretto a rinunciare alla prima prova del Campionato Italiano lo scorso 5 giugno a Gazzaniga e aveva messo a rischio la mia partecipazione all’Europeo. Oggi ho dimostrato di essere competitivo nonostante le ultime settimane siano state molto difficili, sia in termini di allenamento, sia a livello psicologico. La gara è stata tosta, aperta fino all’ultimo. A parte Maestri, che fin da subito si è imposto e ha staccato tutti, il resto del gruppo è rimasto piuttosto compatto e solo nel finale si sono definite le posizioni. Al di là del posizionamento sono felice del tempo registrato, eravamo parecchi atleti in pochi secondi, e del contributo che ho potuto dare alla squadra per vincere l’oro.”

Nella nazionale il primo posto è stato di Cesare Maestri dell’Atletica Valli Bergamasche di Leffe, sesto Hannes Perkmann (anche lui Atletica Valli Bergamasche) e quindi Andrea Rostan (Atletica Saluzzo), giunto dodicesimo. Tra le squadre seconda la Svizzera e terza la Spagna.

Venerdì 1 luglio 2022