Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Ciclismo, Milesi di San Pellegrino trionfa all'ultima tappa del Tour de l'Avenir

Ciclismo, Milesi di San Pellegrino trionfa all’ultima tappa del Tour de l’Avenir

La maglia azzurra porta a bene a Lorenzo Milesi, di San Pellegrino, che si aggiudica la tappa finale del Tour del l’Avenir (il Tour de France dei giovani), la Bessans a Villaroger. Una frazione di 134 chilometri che vedeva diverse montagne.

Il primo ad esprimersi al termine della corsa è il Ct Marino Amadori. “Per noi un bilancio positivo con un primo, un secondo e un terzo posto di tappa a cui si somma e la classifica a squadre con tre soli corridori rimasti. Avevamo contro la Francia al completo, ma siamo riusciti a rimanere primi”.

I programmi: “Andremo tre giorni al Giro delle Puglie per far correre alcuni atleti, con alcuni azzurrabili per sostenere un ultimo blocco di lavoro prima della partenza del 14 di settembre, in Australia, dove si svolgono i Mondiali”.

Lorenzo Milesi in una foto di repertorio

Queste le parole di Milesi raggiunto telefonicamente durante il viaggio di ritorno. “Si doveva essere in fuga ad ogni costo, altrimenti chi lo sentiva Marino. – racconta scherzando il vincitore – Ero abbastanza sicuro che si poteva arrivare al traguardo visto che eravamo in 19 all’attacco. Poi, ai meno 4 dall’arrivo, nella parte più dura della salita, ho staccato il mio compagno di fuga tedesco di ruota. A quel punto poi la strada spianava ed ho capito che era fatta”.

Sul successo: “E’ un’emozione più grande rispetto alla mia precedente vittoria in aprile (Al Trittico Mont Chateux in Belgio ha conquistato due tappe). Vincere in maglia azzurra è bellissimo, così come vestire questi colori. Dedico il trionfo tutti quelli che mi supportando al team che in Francia è stato fantastico”.

Milesi, 20 anni è diplomato in meccatronica a Zogno, in provincia di Bergamo. “Sono di San Pellegrino, paese di Ivan Gotti, che ogni tanto incontro, ma non in bici”. Sulle ambizioni future: “Vorrei far bene al Mondiale a cronometro”.

ORDINE D’ARRIVO

1. * MILESI Lorenzo ITALIE ITA les 134,1 km en 3h23’59” (moy. 39,444 km/h)

2. * SEGAERT Alec BELGIQUE BEL 37”

3. * COSTIOU Ewen FRANCE FRA 39”

4. * SVESTAD-BÅRDSENG Embret NORVEGE NOR 47”

5. WILKSCH Hannes ALLEMAGNE GER 49”

14. FANCELLU Alessandro ITALIE ITA ”

Pietro Illarietti (da Federciclismo)

Martedì 30 agosto 2022