Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaCarona, frana sulla strada per il rifugio Calvi. L'accesso grazie a un...

Carona, frana sulla strada per il rifugio Calvi. L’accesso grazie a un sentiero alternativo

Dal 21 settembre scorso la strada carrale a monte del lago Fregabolgia che porta al rifugio Calvi (Carona) è chiusa al transito di pedoni, ciclisti e altri mezzi, a causa di una frana. La caduta massi ha costretto il Comune ha emettere un’ordinanza di chiusura totale, in particolare per il pericolo che si verifichino ulteriori distacchi e la necessità delle verifiche del caso sul versante montuoso.

C’è comunque la possibilità di un percorso alternativo per arrivare al rifugio Calvi: si tratta del sentiero Cai 208 che proprio il rifugista del Calvi sta sistemando in questi giorni: occorre prendere la strada carrale che si stacca a sinistra prima della diga del lago Fregabolgia e poi, seguendo le indicazioni, il sentiero che porta – in tempi anche minori della strada normale – poco a monte del lago Rotondo, nei pressi del rifugio.

“Si tratta di un bellissimo percorso – dice Andrea Berera, rifugista del Calvi – che, anche quando sarà riaperta la strada ora chiusa per frana, consiglieremo come prioritario agli escursionisti che vorranno raggiungerci”. Il sentiero è percorribile anche da biker esperti. “Consigliamo però – dice Berera – di chiamarci prima di percorrerlo in bici, per alcune indicazioni. Per chi è meno esperto meglio scendere dalla sella e accompagnare la bici a mano per un tratto”.

Il rifugio Calvi sarà aperto sabato 5 e domenica 6 ottobre, quindi, dal 9 ottobre (salvo pericolo slavine) per tutta la stagione autunnale e invernale, da mercoledì a domenica.

Martedì 1 ottobre 2024

spot_img
spot_img