Ci scherza un po’ sopra Baldovino Midali, notissimo fotografo naturalista ed ex panettiere di Branzi, autore di tantissimi video e reportage fotografici sulle Orobie andati poi sulle reti nazionali e sulle piattaforme Internet di mezzo mondo.
Nella notte del 6 gennaio ignoti hanno prelevato dalla sua auto parcheggiata fuori casa, fortunatamente senza danneggiarla, l’attrezzatura che solitamente utilizza per i suoi appostamenti: binocolo, tute mimetiche e capanno mimetico.
“E si sono presi pure due bottiglie di vino confezionate con tanto di biglietto di ringraziamento: mi erano state donate al termine di una serata”, dice Baldovino. “Si saranno pure fatti un brindisi – dice ancora scherzandoci un po’ su -. Hanno lasciato invece dvd e chiavette con i documentari, probabilmente non apprezzano i miei video...”. Poi si fa serio: “No so a cosa pensare, uno scherzo di pessimo gusto? O persone disperate così tanto da rubare qualsiasi cosa. Comunque sia, neppure nei nostri paesi, ormai, siamo più sicuri. Spero sinceramente ci siano più controlli, perché così diventa impossibile andare avanti… E poi, cosa mai se ne faranno del mio capanno mimetico…? Tanta amarezza, delusione e rabbia”.
LIBRO DI MIDALI SU AMAZON
Questo accade proprio nei giorni in cui a Midali è arrivata la notizia che un suo libro, dal titolo “Immagini di un cammino nella natura tra i boschi, montagne e ricordi di vita vissuta”, è stato pubblicato su Amazon. Si tratta di un viaggio fotografico attraverso le stagioni e gli incontri con la natura della Val Brembana, nato da anni di osservazione e cammino.
Questo è il link:
https://amzn.eu/d/dQ817pm
Giovedì 8 gennaio 2026










