Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Branzi-Foppolo: entro l'estate partiranno i lavori d'ampliamento

Branzi-Foppolo: entro l’estate partiranno i lavori d’ampliamento

Il progetto di allargamento della strada provinciale Branzi-Foppolo finalmente ha intrapreso la via verso la realizzazione dopo anni di contenziosi, ditte fallite e nuovi appalti.
Il Presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli ha rifatto la gara di appalto, aggiornando il vecchio progetto con le nuove tecniche e le autorizzazioni necessarie ed ha quindi indetto una nuova gara. Ora ci vorranno circa 30 giorni per l’aggiudicazione ed entro la prossima stagione estiva si potrà ripartire con i lavori che dureranno circa 6 mesi.
Un intervento importante per gli abitanti del posto che attendono da ben 14 anni l’allargamento della strada. La prima assegnazione dei lavori risale al 2007 per un importo di 2 milioni di euro (fondi regionali) ma il cantiere si fermò, seguirono una serie infinita di stop e riprese.
Il tratto da ampliare è quello che dal bivio di Branzi-Carona porta a Valleve, un intervento da 620 mila euro, tecnicamente difficile perchè la strada è scavata nella roccia ed è stretta al punto che due auto non riescono a passare contemporaneamente, dovrà essere allargata da quattro a sei metri.
Un tratto è già stato completato tempo fa ovvero dal bivio per Carona a salire, la strada doveva poi proseguire con un ampliamento a sbalzo sul dirupo poi modificato in rafforzo dei muri esistenti.
“Ormai siamo in dirittura d’arrivo – sottolinea Matteo Centurelli del settore Viabilità della Provincia di Bergamo -. Il progetto esecutivo è ormai concluso e a breve ci sarà la nuova gara d’appalto”.

Venerdì, 7 maggio 2021