Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Benemeriti di San Pellegrino

Benemeriti di San Pellegrino

Lo scorso sabato nella sala consiliare di San Pellegrino il sindaco Vittorio Milesi ha consegnato dieci benemerenze civiche a cittadini che per l’impegno a favore della comunità o per meriti conseguiti in vari ambiti hanno dato lustro alla città.

Una menzione speciale ad Alberto Giupponi, che fù sindaco di San Pellegrino dal 1992 al 1996, deceduto lo scorso marzo in seguito al CoViD: il figlio Richelmo ha ricevuto con commozione l’attestato dedicato al padre.

Una benemerenza è stata assegnata alla scienziata nel campo della fisica astroparticellare Maria Elena Monzani, originaria di San Pellegrino e da anni a capo dello «Slac National Accelerator Laboratory» di Stanfort in California, motivo che le ha impedito di essere presente di persona alla cerimonia.

Le altre benemerenze sono andate ad Adriano Avogadro per il suo impegno a favore della frazione Santa Croce, allo storico Adriano Epis, a don Franco Gherardi, a Giuseppe Ghisalberti per la promozione sportiva e alla famiglia Quarenghi, per i gloriosi 95 anni di storia della clinica, ed infine ai volontari Luigi Pesenti, Angelo Milesi ed Emilio Calvi.