Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Baby alpini, primo campo scuola in Val Serina: tutti in marcia, e...

Baby alpini, primo campo scuola in Val Serina: tutti in marcia, e notti in tenda

Baby alpini crescono, anche in Val Serina. La leva militare è stata abolita nel 2004. Così, anche nella valle da Ambria a Oltre il Colle e Dossena, si è pensato di proporre ai ragazzi (quinta elementare e prima media) quattro giorni di esperienza “militare”, di disciplina e regole da campo, alpino.

Il primo campo scuola alpino della Val Serina e di Dossena si terrà dal 23 al 26 giugno, al centro parrocchiale di ZAMBLA ALTA (Oltre il Colle). A organizzarlo i gruppi alpini della zona 25 (Val Serina). Coordinatore del campo sarà Eugenio Mandelli di Bergamo, capogruppo di Zorzone. Patrocinato dai Comuni valserinesi, “vedrà una quarantina di ragazzi protagonisti di marce, addestramenti, escursioni – spiega Mandelli -. Tutto quanto riguarda la vita da campo degli alpini. Un giorno sarà dedicato anche alla conoscenza delle associazioni del territorio, Croce verde, Protezione civile e Antincendio boschivo. Il venerdì sarà dedicato all’escursione, cui seguirà, alla Plassa (la località nei pressi della strada che porta in Arera, ndr), l’attendamento notturno. Per i ragazzi, sicuramente, sarà un’esperienza da ricordare”.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai capigruppo alpini della Val Serina, oppure al al coordinatore, al numero di telefono (e whatsapp) 342.1295289.

Martedì 12 aprile 2022