Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Aperto il nuovo rifugio Alben. Il grazie del sindaco ai volontari e...

Aperto il nuovo rifugio Alben. Il grazie del sindaco ai volontari e all’alpeggiatore

Sotto il monte Alben, a Cornalba, ora c’è un nuovo rifugio. Sarà aperto tutti i giorni fino a settembre, poi nei fine settimana. L’inaugurazione è avvenuta domenica 3 luglio, in località Piazzoli, dove i volontari dell’associazione benefica “La Cordillera” di Albino – impegnata nelle missioni boliviane – ha ristrutturato una vecchia baita data in concessione per 15 anni dal Comune di Cornalba.

Il sindaco Luca Vistali durante la cerimonia di inaugurazione (foto Massimo Rizzi)

“Un grazie ai giovani dell’associazione – ha detto il sindaco Luca Vistalli al taglio del nastro – ma anche al sindaco che mi ha preceduto, Alessandro Vistalli, per aver creduto in questo progetto. E poi un grazie particolare all’alpeggiatore, a Tullio Carrara che qui porta la sua mandria. E che ha dato una aiuto importante ai giovani: con la sua teleferica porta i viveri a poche centinaia di metri dal rifugio”.

E’ stata una giornata di festa, con circa 300 persone, quella di domenica 3 luglio sotto l’Alben: un nuovo rifugio apre a 1.630 metri, sulle Orobie, pronto ad accogliere gli escursionisti (venti i posti letto) o chi ama la buona ristorazione a chilometro zero.

La gente all’inaugurazione

Domenica 3 luglio 2022