Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Nóter de Bèrghem Svincolo autostradale di Bergamo: cantiere entro fine anno

Svincolo autostradale di Bergamo: cantiere entro fine anno

Venerdì 8 ottobre l’Agenzia regionale per l’innovazione e gli acquisti (Aria) ha assegnato i lavori alla due imprese Bergamelli di Albino e Suardi di Predore per realizzare il progetto esecutivo elaborato dall’azienda Infrastrutture Lombarde
approvato nell’agosto 2019, relativo al nuovo assetto dello svincolo autostradale di Bergamo.

Durante la conferenza dei servizi svoltasi due anni fa a Palazzo Frizzoni (presenti i rappresentanti del Comune, Provincia e Regione) fu approvato il progetto definitivo che passò alla sua fase esecutiva.

La Regione stanziò 25 milioni di euro ai quali sono stati aggiungi altri quattro e mezzo nell’aprile scorso.

Lo svincolo dell’autostradale di Bergamo è conosciuto da tutti i bergamaschi proprio per la sua pericolosità, non solo per chi utilizza l’autostrada ma anche chi dalla rotatoria anziché andare ai caselli piega a sinistra e trova un terribile incrocio: dalla destra arrivano le auto dai caselli dirette verso Bergamo, le valli e Orio al Serio. Se si vuole andare verso Orio e la Val Seriana è necessario addirittura tagliare la strada a chi arriva da destra, dai caselli.

Il nuovo progetto è piuttosto complesso e prevede anche una sopraelevata, il cantiere sarà attivato entro la fine dell’anno.

Sabato, 16 ottobre 2021