Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Nóter de Bèrghem Giunta Regionale: 100 milioni per tagliare le liste d'attesa nella sanità

Giunta Regionale: 100 milioni per tagliare le liste d’attesa nella sanità

La Giunta della Regione Lombardia ha deliberato uno stanziamento di 100 milioni di euro per tagliare le liste d’attesa in ambito sanitario, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.

La somma approvata è frutto di risparmi di gestione dell’anno 2020 che consente nuovi investimenti nella rete dei servizi.

Lo stanziamento di 100 milioni, 50 per il pubblico e 50 per il privato, incentiva una ripresa della quotidiana attività ospedaliera per poter diminuire le liste d’attesa.

Sono stati già fissati degli obiettivi relativi alle strutture pubbliche, tra questi l’andare oltre il 100% degli interventi chirurgici programmati rispetto al secondo semestre 2019 con particolare attenzione all’area oncologica e cardiovascolare.

Inoltre viene impegnato sul triennio finanziario un confinamento pari a circa 25 milioni di euro per attivare i contributi statali oggetto di un provvedimento separato.

Si è provveduto a realizzare una mappatura di tutte le strutture pubbliche e private e dei tempi di attesa per ogni singola patologia per poter monitorarne l’andamento, il Welfare con cadenza mensile produrrà un’elaborazione individuando criticità e la consistenza di eventuali ritardi.

Martedì, 3 agosto 2021