Primi interventi (che dovrebbero partire tra mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre) per cercare di mitigare le lunghissime code sulla statale della Valle Brembana: a deciderle il Comitato operativo viabilità voluto dalla Comunità montana Val Brembana e riunitosi il 5 dicembre in Prefettura, con Regione, Provincia, Anas, Teb (Tramvie bergamasche), Enel, Comuni (presenti Villa d’Almè, Almè, Zogno, Sedrina, San Pellegrino e San Giovanni Bianco) e forze dell’ordine.
- Sarà spento nelle ore di punta (mattina e tardo pomeriggio) il semaforo pedonale che si incontra sulla statale, tra la Ventolosa e la rotatoria di Arlecchino, a Villa d’Almè.
- La mattina (indicativamente dalle 6 alle 8,30) sarà chiuso al traffico (escluso residenti) il centro di Sedrina. Chiusura anche domenica sera.
Anas anticiperà a marzo gli interventi di mitigazione al traffico, previsti a maggio: sono stati proposti divieti di svolta a sinistra sull’asse Paladina-Villa d’Almè, corsie di canalizzazione, riduzione diametro interno della rotatoria di Arlecchino e inversione di marcia sulla stessa in largo Risorgimento, quindi doppio senso di marcia in via Mazzi (strada che collega la Valle Imagna con la statale, nei pressi della rotatoria, ora a senso unico in discesa).
Teb (Tramvie bergamasche) ha rinviato la chiusura del sottopasso stradale di Ponte della Regina ad Almè, sotto la statale 470dir, usato da chi, da Bergamo o Dalmine, è diretto in Valle Imagna (bypassando, quindi, la rotatoria di via Torre d’oro, ad Almè).
E’ stata ribadita, da parte di Teb, l’impossibilità di riapertura di via Fratelli Calvi a Villa d’Almè, la strada che dalla statale, poco dopo la Ventolosa, scendendo, collega direttamente alla provinciale della Valle Imagna (consentiva, quindi, di evitare la rotatoria di Arlecchino).
“C’è stato l’impegno di tutti – dice il consigliere regionale Jonathan Lobati (Forza Italia) -. Un incontro sicuramente positivo. Ci siamo dati cinque giorni di tempo per definire i dettagli degli interventi e quindi iniziare la sperimentazione. E’ evidente che si tratta di pochi interventi tampone. L’obiettivo resta realizzare il prima possibile la nuova Paladina-Sedrina”.
“Dopo che, come Regione, abbiamo fatto un intervento immediato – commenta il consigliere regionale Alberto Mazzoleni (Fratelli d’Italia) – ci aspettiamo che, come emerso dal tavolo in prefettura, tutte le componenti, sia politiche sia tecniche, lavorino a proposte urgenti per alleviare il peso delle cose. Bene la volontà emersa di trovare alcune soluzioni da adottarsi nel breve periodo, come sospendere in via sperimentale in alcuni orari il semaforo di Villa d’Almé per via Calvi e il centro di Sedrina. Anche Teb si è resa disponibile a prendere degli importanti accorgimenti che potrebbero essere molto utili. Poi non si perda ulteriore tempo da parte di Anas nel progettare ed eseguire gli interventi sulla rotatoria di Arlecchino e tutti insieme a valutare l’intervento migliore per completare la tangenziale sud”.
Gli interventi che sono stati proposti da Anas sulla rotatoria di Arlecchino

Sabato 5 dicembre 2025










