Il consigliere regionale Alberto Mazzoleni, membro della Commissione Montagna del Consiglio regionale della Lombardia, già Vicepresidente Uncem Lombardia (Unione nazionale comuni comunità enti montani), è stato confermato nella Giunta Nazionale dell’Uncem. Presenti un centinaio di amministratori locali presso la sede nazionale di Confcooperative a Roma.
La conferma di Mazzoleni nella Giunta nazionale rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto sul fronte delle politiche montane, con l’obiettivo di portare la voce delle comunità locali e delle realtà montane lombarde al centro del dibattito nazionale.
«La mia conferma nella Giunta Nazionale di UNCEM rappresenta per me una grande responsabilità — ha dichiarato Mazzoleni — Continuerò con determinazione il lavoro per garantire continuità alle azioni avviate, rafforzando il dialogo tra istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare le sfide che le aree montane quotidianamente vivono. Tra queste, l’impegno verso un percorso di studio e applicazione di Zes, zone economiche speciali per una fiscalità di vantaggio nelle zone ad alto svantaggio competitivo della Lombardia, nelle aree interne e di montagna.
Negli ultimi anni, Regione Lombardia – continua Mazzoleni – ha adottato una serie di iniziative strategiche per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori montani, in stretta collaborazione con enti locali, comunità montane e organizzazioni di settore. Queste misure si inseriscono in una visione che pone la montagna lombarda come elemento strategico di sviluppo sostenibile, con politiche che guardano alla qualità della vita, al rafforzamento delle comunità locali, alla tutela dell’ambiente montano e alle opportunità per le nuove generazioni.
Porterò nella Giunta Nazionale di UNCEM l’esperienza lombarda — conclude Mazzoleni — con l’obiettivo di contribuire a costruire politiche condivise e incisive a livello nazionale per rispondere ai bisogni reali delle terre alte, valorizzando la montagna sia come patrimonio naturale che sociale».

Sabato 14 febbraio 2026










