William Boffelli, atleta di Roncobello, venerdì 22 agosto, ha vinto, per la terza volta, la Matterhorn Ultraks Extreme 2025, imponendosi nella prova di 28 chilometri e 3.175 metri di dislivello, con il tempo di 3 ore 25 minuti e 6 secondi, superando francesi e spagnoli.
La gara, con centro Zermatt, arriva a superare i 3.200 metri di quota, al cospetto del monte Cervino: un percorso impegnativo con salite ripide, discese tecniche e terreni ad alta quota che hanno messo a dura prova anche gli atleti più esperti.
William Boffelli (team Kailas), ha aggiunto un altro prestigioso riconoscimento alla sua carriera con la terza vittoria a Zermatt – commenta il sito internet montagnaexpress.it – Il francese Fred Tranchand (team Merrell) ha dettato il ritmo in salita, seguito da Boffelli, ma dopo la prima salita, la stella italiana ha cambiato marcia e ha lasciato il resto del gruppo a bocca asciutta. Boffelli è arrivato al traguardo di Zermatt con cinque minuti di vantaggio su Manuel Merillas, secondo in classifica, con un incredibile tempo di 3h25’06”. A chiudere il podio maschile è stata la giovane stella francese e outsider assoluto della giornata, Lucien Mermillion, con un tempo di 3h31’19”, che si è assicurato il podio nella discesa finale.
William Boffelli commenta ancora a Montagnaexpress: «Adoro questa gara. Credo sia la mia gara perché è pensata per me: molto tecnica, ripida e con salite perfette. Quando mi sono sentito in forma nella prima salita, ho pensato che forse avrei potuto vincere se non avessi commesso errori, così ho provato a spingere e sono riuscito a creare un piccolo distacco tra me e Fred alla fine della prima salita. Poi, nella prima discesa, il distacco si è allargato e, quando ho sentito di poter continuare ad aumentare, mi sono detto: ok, spingerò e vincerò».

Sabato 23 agosto 2025