Troppo pericoloso per gli animali stessi, i pedoni, i ciclisti, e potenzialmente dannosi per il manto stradale e altre infrastrutture. Inoltre causa di possibili problematiche igienico sanitarie, causa le deiezioni lasciate sulle strade.
Per questo motivo il Comune di Valbrembo ha emesso un’ordinanza, in vigore dal 25 luglio, che vieta il transito dei cavalli (sia montati sia condotti a mano) sulle proprie strade comunali, su marciapiedi e percorsi ciclopedonali. Un’ordinanza (in contrasto con il codice della strada che, invece, lo consente) che, evidentemente, farà discutere. La zona, in particolare, frequentata dai cavalli, è quella di Sombreno, al confine con Bergamo, dove è attiva anche una scuderia.
La circolazione dei cavalli viene consentita esclusivamente su sentieri e percorsi specificamente individuati e segnalati come idonei e autorizzati al passaggio equestre.
Per il Comune di Valbrembo la presenza dei cavalli sulle strade potrebbe poi causare problemi e pericoli anche al traffico veicolare. Quindi niente cavalli o animali da sella.
Giovedì 31 luglio 2025