Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSerina, troppi alberi vicino alle strade: attenzione alle conseguenze penali

Serina, troppi alberi vicino alle strade: attenzione alle conseguenze penali

Sempre più alberi che, in occasione di forti temporali e vento, cadono sulla strada. Con il rischio che danneggino cose o persone. Da qui l’ordinanza del Comune di Serina che obbliga i proprietari privati al taglio delle piante sul ciglio delle strade, avvisando delle possibili conseguenze che potrebbero derivare da eventuali danni causati dalla caduta di tali alberi.

“Capita sempre più spesso che a causa di temporali e vento forte, alberi e arbusti compromettono pericolosamente la viabilità – scrivono dal Comune -. Attenzione alle conseguenze civili e penali per il mancato taglio, che perlopiù è di proprietà privata.

“La responsabilità del taglio delle piante a bordo strada, inclusi rami sporgenti che ostacolano la visibilità o la segnaletica, ricade sul proprietario del terreno da cui le piante si originano. In caso di inadempienza e in caso di danni causati da piante mal mantenute, il proprietario può incorrere in gravi responsabilità civili e penali. Si invitano pertanto tutti i proprietari dei terreni a bordo strada nel provvedere alla manutenzione”.

Mercoledì 23 luglio 2025

spot_img
spot_img