Una comunità che cresce e che guarda al futuro partendo dai suoi cittadini più piccoli quella di Serina. Sabato mattina, 21 febbraio, nel municipio, il sindaco Michele Villarboito, con l’Amministrazione comunale ha organizzato la loro prima festa dei coscritti, cioè quella di 14 bebè, scortati e abbracciati da mamme e papà.
Un appuntamento ormai consolidato che l’amministrazione comunale dedica da tre anni ai nuovi nati. Sono stati loro i protagonisti dell’edizione 2025 di “Neonati, benvenuti tra noi”, accolti insieme alle loro famiglie in un clima di festa, condivisione e partecipazione.
Nella sala consigliare, tra sorrisi, carrozzine e braccia aperte, sono stati accolti 14 nuovi nati nell’anno 2025 in quel di Serina. «Sono loro i coscritti di Serina nati nel corso dello scorso anno», ha detto il sindaco, Villarboito, «simbolo concreto di una comunità che continua a rinnovarsi».
“Neonati, benvenuti tra noi” non è soltanto una cerimonia, ma un momento speciale con cui «il Comune sceglie di condividere con i genitori la gioia per l’arrivo di nuove vite, riconoscendo il valore che ogni bambino rappresenta non solo per la propria famiglia, ma per l’intero paese», dice il sindaco. A ciascuna famiglia è stato consegnato un piccolo contributo economico “bonus bebè” di 520 euro, un attestato di benvenuto e la tessera per l”accesso futuro dei piccoli bambini alla biblioteca per l’invito alla lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita, gesto semplice ma ricco di significato. La cerimonia si è conclusa con un piccolo rinfresco di benvenuto.
Sabato 21 febbraio 2026










