Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSerina, esercitazioni e disciplina per 46 ragazzi al campo scuola della Val...

Serina, esercitazioni e disciplina per 46 ragazzi al campo scuola della Val Serina (video)

Si è concluso domenica 30 giugno a Serina il campo scuola alpini della Val Serina, organizzato dai gruppi della valle: 46 i ragazzi, dalla quinta elementare alla seconda media, che per tre giorni hanno preso parte alle giornate di esercitazione, addestramento, prevenzione e disciplina che hanno caratterizzato la terza edizione del campo, dopo quelli di Zambla Bassa nel 2022 e di Zambla Bassa e Dossena lo scorso anno.

Tante le attività proposte: di protezione civile, ricerca dispersi, orientamento, un’escursione naturalistica sull’Alben con visita alla malga, la visita alla caserma dei vigili del fuoco di Zogno, l’incontro con le associazioni di volontariato, della protezione civile, dell’Antincendio boschivo della Comunità montana, della Croce verde della Val Serina e dei vigili del fuoco di Curno.

A coordinare le attività come capo campo è stato Eugenio Mandelli, capogruppo alpini di Zorzone e coordinatore della zona 25 (Val Serina e Dossena). Il campo che si è svolto al palasport di Serina e al campo sportivo vicino (dove sono state allestite le tende) si è avvalso di otto istruttori e l’appoggio della sede dell’Associazione manifestazioni agricole della Valle Serina per la cucina. Particolarmente significativo anche l’incontro di venerdì 28 giugno con il luogotenente in pensione, Marco Valerio Carcano di Milano (con seconda casa a Cornalba) che ha raccontato ai ragazzi le missioni all’estero.

Giovedì 4 giugno 2024

spot_img