Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaSerina, addio all'ultimo reduce di guerra: aveva 99 anni e visse l'orrore...

Serina, addio all’ultimo reduce di guerra: aveva 99 anni e visse l’orrore del lager

Con la morte di Giuseppe Carrara il 18 dicembre, meglio conosciuto con il nome d’affezione “Bepo”, nato a Serina il 24 novembre 1924, ultimo esponente della onorevole schiera dei “reduci” della Seconda guerra mondiale, il nostro paese sigilla per sempre una pagina di storia locale degna di ogni attenzione.

Giuseppe, arruolato nel Corpo militare alpini nel 1943, distaccato prima a Tirano e poi a Merano, dopo l’8 settembre dello stesso anno – quando ancora non ha compiuto 19 anni – viene deportato nei lager della Germania nazista. Per questo evento, che segna drammaticamente la sua vita, nel 2021 gli viene conferita la Medaglia d’onore riservata agli internati nel campi di lavoro nazisti.

Nel quadro della Guerra 1940-45, un fratello di Giuseppe, Flaminio, classe 1921, anch’egli Alpino, lascerà la vita nella Campagna di Russia. Con la scomparsa dell’ultimo reduce il libro d’onore dei combattenti serinesi gira l’ultima pagina. Rimane aperto, in attesa di futuri aggiornamenti, il libro della memoria sul quale vorranno posare lo sguardo le generazioni a venire.

Roberto Belotti

Il funerale il 20 dicembre a Seriate. La salma arriverà a Serina nel pomeriggio dello stesso giorno.

Mercoledì 20 dicembre 2023

spot_img