Sì spenta la notte del 25 ottobre suor Cristina Vitali (all’anagrafe Pierina Vitali), originaria di Botta di Sedrina: aveva 107 anni (ne avrebbe compiuti 108 il 15 novembre).
“Ha dedicato la sua lunga vita all’insegnamento e all’accoglienza dei più piccoli – la ricorda il sindaco di Sedrina, Stefano Micheli – operando con amore e dedizione nelle scuole dell’infanzia degli istituti delle Suore Sacramentine della provincia di Bergamo. Negli ultimi anni si trovava presso la scuola dell’infanzia Tito Legrenzi di Bergamo, dove hanno vissuto e operato anche suor Vittoriana e suor Eugenia. Un mese fa era ancora tra noi, a Sedrina, per il Palio delle contrade: tifava con il suo bel sorriso, portando gioia e ammirazione. Ora mi piace pensare che sia tornata accanto a suor Eugenia e suor Vittoriana (le altre due religiose che hanno prestato servizio all’asilo di Sedrina, ndr), e che insieme continuino a vegliare sui tanti bambini che hanno visto crescere, nelle comunità dove sono state chiamate a servire”.
Tra i ricordi di suor Cristina quello del 1945, quando si trovava a Venezia, all’asilo. Durante i bombardamenti della città le religiose fuggirono dall’asilo. Lei rimase stringendosi con 85 bambini, pregando la Madonna: riuscì a salvarli tutti.
La camera ardente è allestita presso l’Istituto delle Suore Sacramentine. a Colognola, di Bergamo.

Sabato 25 ottobre 2025










