Dopo mesi di burocrazia è stato finalmente pubblicato il 7 novembre il bando (durerà 15 giorni) per trovare chi gestirà – per i prossimi 15 anni – la stazione sciistica di Carisole-Carona, proprietà del Comune. Un bando che, di fatto, proprio per il suo sguardo futuro, ha un significato che va oltre la stagione sciistica ormai alle porte. La scadenza il 22 novembre.
Chi prenderà in gestione Carisole lo farà per 15 anni, garantendo di fatto, quella stabilità che nell’ex comprensorio di Brembo Ski mancava ormai da anni: incertezze su proprietà, gestore, mancanza di marketing e persino due comprensori geograficamente uniti ma divisi da due skipass.
Tutto questo, da inizio dicembre, dovrebbe finalmente far parte solo del passato e, dalla stagione 2026-27 la partenza dovrebbe essere più lineare, chiara, a vantaggio di tutti: gestore, Comuni, operatori economici, lavoratori, sciatori e turisti.
Ma c’è ancora una stagione sciistica da “sudare”, quella che partirà tra circa un mese: perché solo a fine novembre si conoscerà il gestore anche della Val Carisole (seggiovie Valgussera, Conca Nevosa e Alpe Soliva), presumibilmente la stessa Belmont-Foppolo di Giacomo Martignon che già detiene le seggiovie di Foppolo ed è stata l’unica a presentare una manifestazione di interesse e quindi un progetto di sviluppo per Carisole. In caso di offerte di altre società avrà comunque un diritto di prelazione (potrà rilanciare l’offerta).
Il bando prevede un canone da pagare al Comune di 200mila euro annui per i primi due anni, quindi di 150mila euro per gli anni successivi. Il Comune di Carona, inoltre, entro la stagione 2027-2028, dovrà sostituire anche la seggiovia Alpe Soliva, la cui vita tecnica non è più prorogabile.
Quanto all’avvio della stagione, l’auspicio del Comune è comunque quello di partire insieme a Foppolo (perché il bando obbliga il gestore a uno skipass unico con Foppolo) già dal 5 dicembre. Per tale motivo – assicurano dal Comune – si sta cercando di operare quelle manutenzioni e quei collaudi propedeutici e necessari all’avvio effettivo delle seggiovie. Il gestore che avrà in mano Carisole a inizio dicembre, quindi, dovrebbe essere già pronto per far partire gli impianti.
Lunedì 10 novembre 2025










