Sabato 2 agosto si pedalerà ancora in memoria di Dario Acquaroli, il due volte campione del mondo di mountain bike, scomparso a 48 anni nel giorno di Pasqua 2023.
Gli amici della sua San Pellegrino allestiscono per il secondo anno l’«Acquaman BikEvent Gravel & More», evento che prevede due tipi di percorso: il «Gravel & More» lungo la valle e la Bergamasca, passando per la pista ciclabile, tratti di sterrato e asfalto; quindi il «Vintage Ride Mtb», riservato alle bici degli anni Novanta, quelle utilizzate da Dario Acquaroli nelle sue gare. La manifestazione doveva disputarsi il 26 aprile, è stata poi rinviata per la concomitanza con i funerali di Papa Francesco.
«In questa edizione – spiega Paolo Colleoni, uno degli organizzatori – daremo più spazio proprio alla pedalata con le bici vintage: la pedalata sarà guidata da Bruno Zanchi di Zogno, anche lui campione di mountain bike e amico di Dario. Si andrà al suo spazio espositivo di bici, a Zogno, per tornare poi davanti al casinò per una foto di gruppo».
Al microfono della manifestazione anche quest’anno ci saranno Paolo Mei, speaker ufficiale del Giro d’Italia e amico di Dario, supportato dal «nostrano» Juri Pianetti di Olmo al Brembo.
«Il team di Acquaman sarà quello ben rodato dello scorso anno – continua Colleoni -. Un grazie va all’Amministrazione comunale di San Pellegrino e agli sponsor che collaboreranno all’evento».
Durante il raduno, sul ponte pedonale di San Pellegrino intitolato proprio ad Acquaroli, sarà allestita una mostra con biciclette vintage, grazie a diversi collezionisti da tutta Italia.
Sempre all’evento è annunciata la partecipazione di ex professionisti del ciclismo, tra cui sicuramente il due volte vincitore del Giro d’Italia, il sanpellegrinese Ivan Gotti.
In programma anche una dimostrazione di bike trial e l’incontro con i campioni: Ivan Gotti, Paola Pezzo e Giovanna Bonazzi.


Giovedì 31 luglio 2025