Manifestazione pro Gaza, nel primo pomeriggio del 23 maggio, davanti all’ospedale di San Giovanni Bianco e la chiesina di San Rocco. Una trentina di operatori sanitari della rete nazionale “Sanitari per Gaza” si è riunita con bandiere palestinesi e striscioni, denunciando la tragedia in corso.
A parlare anche un medico palestinese che opera a Bergamo: “Israele ha distrutto le nostre strutture sanitarie. Anche l’ospedale europeo, ultima possibilità dove fare interventi chirurgici è stato bombardato. E tutto questo nel silenzio internazionale. Ormai le possibilità di cura nella Striscia di Gaza sono quasi nulle”.
“Sanitari per Gaza” è nata spontaneamente a Firenze, a fine dicembre 2023, sull’esempio di altri gruppi sorti all’estero (Health workers for Gaza, Blouses blanches pour Gaza) e si è subito diffusa rapidamente in altre regioni. Ora è una rete nazionale che si propone di informare e sensibilizzare, condannare e chiedere sanzioni in primis per gli attacchi alle strutture e al personale sanitario a Gaza per mano dei sionisti. È stato anche fatto un database di medici e infermieri disponibili per missioni umanitarie.

Venerdì 23 maggio 2025