Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCosta San Gallo, emozioni e sfide al Palo della cuccagna: nel ricordo...

Costa San Gallo, emozioni e sfide al Palo della cuccagna: nel ricordo di Celestino – VIDEO

Una sera fatta di emozioni e ricordi, ma anche di passione, di sfide e grasso spalmato su quel palo che Celestino Galizzi, per anni, ha salito e disceso a gran velocità.

Sabato 9 agosto, a Costa San Gallo di San Giovanni Bianco, si è tenuto il primo memorial dedicato a Celestino Galizzi, morto il 2 febbraio 2015 e grande appassionato del Palo della cuccagna. L’evento è stato organizzato dagli Amici del Santuario e dagli Acrobati della Cuccagna di Walter Milesi di Villa d’Almè, nella piazza di Costa San Gallo. Una serata ricca di emozioni, ricordi, entusiasmo, accompagnata dalla diretta radiofonica di Radio Pianeta 96.3, che ha presentato l’evento e intrattenuto i numerosi presenti accorsi per l’occasione.

All’inizio si sono svolte le gare tra professionisti: gli Acrobati della Cuccagna di Villa d’Almè hanno sfidato i Campagnoli e le StarTacà, entrambe di Santa Maria di Zevio (Verona) e le Vespe Furiose di Calvisano (Brescia). Sotto gli occhi e il tifo di tutti, durante le sfide di velocità le ragazze del gruppo degli Amici del Santuario si sono occupate della sottoscrizione a premi, dedicata a indovinare l’altezza del palo, con in palio un cesto alimentari offerto dai figli di Celestino.

In seguito, tutti hanno assistito al momento “ricordo”: la canzone “Gli angeli” di Vasco Rossi ha dato il via allo scorrimento di foto e video di Celestino con la famiglia e di quando faceva le gare del palo della cuccagna insieme ai suoi compagni di squadra. Un momento emozionante, commovente e toccante, circondato dal silenzio di tutte le persone in piazza.
Infine, la dedica di Lisa Galizzi per i figli di Celestino, Jessica e Daniel ha racchiuso il senso di tutta la serata, organizzata ormai da mesi nei minimi dettagli. Un bene immenso lega questi ragazzi e dalle parole è stato percepito tutto.
Il lancio delle lanterne poi ha creato un’atmosfera magica, per mandare il saluto in cielo e per ricordare sempre che le persone che amiamo e che abbiamo perso, anche se non sono più dove erano, sono ovunque noi siamo.
“La lanterna della famiglia in particolare, appena lanciata, ha toccato il Palo della cuccagna, si è fermata e poi è ripartita – ricordano gli organizzatori -. Celestino era lì, in mezzo ai presenti, in mezzo ai figli, in mezzo all’amore di tutte le persone che hanno condiviso la loro vita insieme a lui.

Sono seguite poi le premiazioni, che han visto trionfare gli Acrobati della Cuccagna di Villa d’Almè: il trofeo dedicato è stato poi donato alla famiglia con una dedica speciale per il papà. Delle targhette personalizzate sono state poi regalate agli ex concorrenti e compagni di squadra di Celestino, che sono stati invitati a partecipare alla serata.

“Un ringraziamento speciale va a Walter Milesi e agli Acrobati della Cuccagna per la disponibilità e gentilezza – dicono ancora gli organizzatori – a Lisa e a tutti Amici del Santuario per il loro fondamentale contributo, a Radio Pianeta per la professionalità, alle squadre di professionisti salite per l’occasione. Grazie ai vecchi concorrenti del palo per aver partecipato, grazie alla famiglia di Celestino e a tutti i presenti. Grazie ad Alessandro per le foto, grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di una serata così speciale e infine grazie a te Celestino, un bacio fin lassù da parte di tutti”.

Mercoledì 13 agosto 2025

spot_img
spot_img