Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaProgetto "Crescere insieme": in cinque anni coinvolti 1.251 ragazzi

Progetto “Crescere insieme”: in cinque anni coinvolti 1.251 ragazzi

Dal 2019, in Valle Imagna e in Valle Brembana, è attivo il progetto “Crescere insieme in valle’, che ha attivato differenti interventi di tipo educativo con lo scopo di ridurre la povertà educativa e prevenirne le cause.
E’ dedicato alla fascia di età 0-17 anni e attiva interventi di tipo educativo e formativo per bambini, preadolescenti e adolescenti, ma anche per la comunità adulta di riferimento (famiglie, insegnanti, allenatori etc).
“Gli eventi, dedicati ai minori e alle famiglie, nonostante abbiano visto a più riprese un’interruzione a causa delle limitazioni per l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, sono risultate ancor più di valore in questo gravoso periodo che ha reso ancora più fragili sia gli adulti che i minori”, spiega l’assessore ai Servizi sociali della Comunità montana Laura Arizzi.


LA FESTA
A chiusura del progetto, sabato 18 novembre, a partire dalle 14, è prevista la festa di “Crescere insieme in valle in Val Brembana”. Sarà un pomeriggio dedicato a tutta la popolazione della valle della fascia d’eta di riferimento: un momento di giochi, laboratori, tornei sportivi animati dalle differenti realtà partner del progetto.
Ospiteranno le attività il Museo della Valle di Zogno e l’oratorio di Zogno.
Tutte le attività sono gratuite.


Concluderanno il pomeriggio i saluti di Laura Arizzi, presidente dell’Ambito Territoriale Valle Brembana e assessore Servizi socio sanitari della Comunità montana Valle Brembana e di Micaela Barni, referente della cooperativa sociale Aeper (ente capofila del progetto).
In chiusura una merenda per tutti e tutte in oratorio.


IL PROGETTO IN VAL BREMBANA
Il progetto ha preso avvio nell’autunno del 2019 e finirà a fine dicembre 2023.
Sono stati coinvolti 315 bambini e bambine della fascia 0-6 anni, 422 bambini e bambine della fascia 7-13 anni (sia primaria che secondaria di primo grado) e 514 adolescenti (14-17 anni) per un totale di 1.251 minori.
Il totale dei nuclei familiari coinvolti è 289.
Sul territorio sono state realizzate attività in: 5 oratori, 2 scuole superiori, 6 scuole dell’infanzia e 4 istituti comprensivi.
Nell’arco di questi quattro anni sono stati implementati progetti su 15 dei 37 paesi della Valle Brembana, coinvolgendo però residenti di tutta la valle.


Il progetto, del valore complessivo di 1.200.000 euro, è finanziato dall’”Impresa sociale Con i bambini” con 600.000 euro e dagli enti territoriali locali per la restante quota, con le seguenti suddivisioni: Comunità montana Valle Brembana in qualità di ente gestore per l’Ambito territoriale Valle Brembana con 150mila euro, Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna – Villa d’Almè con 100mila euro, Bim Bacino Imbrifero Montano con 300mila, enti partner di Terzo settore con 50mila euro. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Comunità Bergamasca.
Ente capofila è la cooperativa sociale Aeper che coordina una rete di circa 20 partner tra realtà del privato sociale ed enti locali che hanno gestito le attività e che a loro volta hanno compartecipato nella sostenibilità del progetto per complessivi.
Per la Valle Brembana i partner coinvolti sono: Aeper Cooperativa Sociale, ASD Rugby Zogno Val Brembana, Città del Sole Cooperativa Sociale, I Rais Cooperativa di Comunità, Fondazione Paolo Boselli di San Giovanni Bianco, In Cammino Società Cooperativa Sociale, Parrocchia San Martino Oltre la Goggia, Scuola dell’Infanzia santi Innocenti di Val Brembilla, Parrocchia di Santa Croce in rappresentanza della CET IV.

Mercoledì 15 novembre 2023

spot_img