Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaPresunto lupo filmato e inseguito sulla strada per Ornica: la conferma dai...

Presunto lupo filmato e inseguito sulla strada per Ornica: la conferma dai cacciatori – VIDEO

Quello che sembrerebbe essere quasi certamente un lupo è stato avvistato e filmato nella mattina del 12 novembre, verso le 7,30, sulla strada provinciale di Ornica, salendo dal bivio per Valtorta. A filmarlo un automobilista di Piazza Brembana che si stava dirigendo nel piccolo paese dell’alta valle. “Me lo sono trovato di fronte e si è fermato per alcuni secondi – dice – quindi l’ho inseguito con l’auto per alcune centinaia di metri, fino a una curva, quando poi è entrato nel bosco. Alcuni cacciatori della zona mi hanno confermato che quasi certamente si tratta di un lupo”.

La conferma che si tratterebbe di un lupo arriva anche da Michele Corti, docente universitario di zootecnia montana, da alcuni anni impegnato nella difesa degli allevatori e del mondo rurale dall’aggressione sempre più frequente dei grandi predatori.

Che il lupo sia presente anche sulle nostre montagne e che poco alla volta si stia avvicinando ai centri abitati è ormai un dato di fatto: un branco di lupi era stato avvistato e fototrappolato per esempio nella zona della Conca di Mezzeno, in territorio di Roncobello lo scorso novembre 2024. Si trattava probabilmente dello stesso branco che si muove tra l’alta Val Serina e la Val Seriana, costituito da una coppia con tre o quattro cuccioli. Nella stessa zona è stata recuperata la carcassa di una capra e di un capriolo, quasi certamente predati da uno dei lupi. Sempre a Baresi, nei mesi scorsi, un lupo era stato avvistato nel recinto di un pollaio. Altre predazioni si erano verificate a Foppolo, San Giovanni Bianco, Branzi. Un lupo era stato filmato a marzo 2025 anche sul viadotto di Sedrina (qui il video) e poi a giugno 2025 a Camerata Cornello.

Mercoledì 12 novembre 2025

spot_img
spot_img