Sono iniziati a Petosino di Sorisole, sulla strada provinciale della Valle Brembana, i lavori di realizzazione della rotatoria (e marciapiede lungo la strada) tra via Marconi e via Martiri della Libertà. Si tratta di uno dei punti critici del tratto di provinciale (ex 470) da Bergamo ad Almè, con l’uscita e l’entrata dei veicoli da Petosino.
L’intervento è finanziato quale opera di compensazione della società Scaglia Indeva che realizzeràil nuovo polo produttivo poco distante dalla stessa rotatoria. Lo scorso ottobre era stato invece inaugurato il sottopasso ciclopedonale (collegamento con la fermata della futura tranvia e del percorso ciclopedonale dei Colli) sempre sotto la provinciale, anch’esso realizzato nell’ambito degli oneri di urbanizzazione per la costruzione della nuova sede della Scaglia Indeva che si trasferirà da Brembilla a via Marconi di Petosino.
“L’intervento rientra nel programma di miglioramento della sicurezza stradale e della fluidità del traffico in uno dei punti più critici della viabilità locale – spiega l’assessore di Sorisole, Fabio Cornolti -. Durante le fasi di cantiere potranno verificarsi rallentamenti e modifiche temporanee alla circolazione. Si invitano pertanto gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica e a programmare per tempo i propri spostamenti”.



Martedì 27 gennaio 2026










