“I rifugi nei pressi del passo San Marco (San Marco 2000 e Cantoniera, ndr) sono accessibili da Mezzoldo: la strada è aperta e pulita. Non seguite quanto dice il navigatore che vi fa salire dalla Valtellina, dove la strada è invece chiusa poco oltre Albaredo”.
La comunicazione è della sindaca di Mezzoldo, Stefania Siviero, dopo aver ricevuto le segnalazioni di automobilisti che, appunto per raggiungere i due rifugi, venivano indirizzati dal navigatore sul versante valtellinese. Qui la strada è chiusa poco oltre Albaredo, anche perché la carreggiata è occupata da molta neve e ghiaccio, quindi impraticabile.
Diverso il versante sud bergamasco, praticamente libero e pulito, quindi i rifugi sono raggiungibili senza problemi, fino alla sbarra all’altezza del rifugio San Marco 2000. Non si può quindi raggiungere il valico a 1.999 metri. “Chi cerca informazioni su Google – continua Siviero – anche per raggiungere il rifugio Madonna delle Nevi, viene indirizzato in Valtellina, quindi da Albaredo. Un’indicazione errata. Abbiamo segnalato l’errore anche a Google”.
La strada verso il passo il 2 gennaio 2026 (Copyright Valbrembanaweb)




Venerdì 2 gennaio 2026










