Il sindaco di Serina, Michele Villarboito (vice presidente della Comunità montana), interviene sulla recente polemica relativa al finanziamento della nuova Paladina-Sedrina, in particolare sulla presunta inerzia della Comunità montana, messa sotto accusa dal vicesindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi. Tutto questo in attesa della video call degli amministratori brembani, prevista il 29 gennaio con il ministero dei Trasporti, a un anno di distanza dalla richiesta avanzata dagli stessi.
“Se l’intento era quello di minare la fiducia nelle istituzioni – enti locali di Valle Brembana e Comunità montana – spiega il sindaco di Serina – ritengo che la disinformazione abbia minato anche la capacità dei cittadini di compiere scelte informate e libere da interferenze e manipolazioni. Parto dal mio Comune, dove sono sindaco, Serina. E’ stata data notizia che il mio Comune non rientra tra quelli che hanno deliberato l’appoggio alla Comunità montana rispetto al completamento delle Paladina-Sedrina (l’elenco dei Comuni che avevano deliberato, rivelatosi parziale, è quello comunicato dal presidente della Comunità montana, Valeriano Bianchi, in risposta all’interrogazione di Milesi, ndr). Falso. Il mio Comune ha deliberato in Consiglio comunale il 24 febbraio 2025, quasi un anno fa. Lo stesso vale per tanti altri Comuni che si sono trovati ingiustamente accusati da imprecise e infondate notizie”.
La Comunità montana di Valle Brembana, rispetto alla Paladina-Sedrina, aveva precedentemente deliberato il 28 gennaio 2025. Unitamente all’appello di tutti i 37 sindaci della Comunità montana, si chiedeva al Presidente della Provincia di Bergamo, alla delegazione parlamentare, ai Consiglieri regionali e provinciali bergamaschi un forte e concreto impegno a ogni livello per sostenere la richiesta di finanziamento per la realizzazione della Paladina-Sedrina. Per completezza sono poi stati trasmessi da parte del Presidente della Comunità montana tre consecutivi appelli al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, senatore Matteo Salvini, con la finalità di portare a compimento la PALADINA-SEDRINA”.
“Non entro poi nel merito degli innumerevoli incontri istituzionali avuti dal Presidente della Comunità montana di Valle Brembana Valeriano Bianchi sia in Provincia sia in Regione Lombardia per tale scopo; spesso e volentieri accompagnato per l’occasione dai nostri Consiglieri regionali di Valle Brembana, Jonathan Lobati e Alberto Mazzoleni che ringrazio. Detto questo, spero di aver fatto chiarezza rispetto ad alcuni messaggi, articoli e informazioni sbagliate, che utilizzando tecniche con una forma linguistica fatta anche di slogan e retorica creano a mio avviso distorsioni della verità o fanno apparire delle mezze verità”.
“Poi come in tutte le circostanze, si può sempre “fare di meglio”. C’è posto per chiunque voglia impegnarsi e portare un valore aggiunto alla nostra causa; ma richiede anche una riflessione su cosa “sia meglio”. Lavorare tutti insieme sinergicamente o lavorare individualmente. Io ho scelto la prima”.




Venerdì 23 gennaio 2026










