Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaMeno focolai e più insetti antagonisti: in Valle Averara il bostrico rallenta

Meno focolai e più insetti antagonisti: in Valle Averara il bostrico rallenta

Buone notizie dal fronte della lotta al bostrico, il coleottoro che, dopo la tempesta Vaia, sta distruggendo una parte consistente delle nostre foreste, soprattutto in alta Val Brembana.

La sua azione pare rallentare in Valle Averara, ovvero nei territori di Cusio, Averara e Santa Brigida. A dirlo i dati del Consorzio forestale: gli ettari colpiti sono 32, numeri stabili da due stagioni (nove in più rispetto al 2021). Inoltre nel 2025 non ci sono stati nuovi focolai, le trappole del coleottoro hanno poi registrato una diminuzione del 20% di catture.

L’altra nota positiva è la ricomparsa nelle cortecce degli alberi di un antagonista naturale, i cleridi europei, capace di contenere la diffusione del bostrico. La foresta, quindi, pare reagire alla distruzione che sembra anche allontanarsi dalle zone più basse della valle per andare verso l’alto, dove, però, le condizioni per la diffusione sono più difficili.

Il monitoraggio, anche con droni e satellite, del fenomeno, proseguirà nei prossimi anni. Previsti anche tagli fitosanitari e rimboschimenti.

Sabato 3 gennaio 2026

spot_img
spot_img