Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaLa corsa in montagna Mezzoldo-Ca' San Marco compie 50 anni: nel ricordo...

La corsa in montagna Mezzoldo-Ca’ San Marco compie 50 anni: nel ricordo di Raimondo Balicco

La gara podistica Mezzoldo – Ca’ San Marco (partenza alle 9 dal municipio), in programma SABATO 16 AGOSTO, compie 50 anni. Un bel traguardo per una gara storica di corsa in montagna sola salita

La storica manifestazione, portata avanti negli ultimi anni dal Gruppo Sportivo Orobie e dal Gruppo Alpini di Mezzoldo, ricalca il tracciato dell’antica via Priula, che dalla fine del 1500 collega la Valle Brembana con la Valtellina.

Il percorso, 7 chilometri con mille metri di dislivello positivo, partirà dal centro di Mezzoldo e si concluderà a Ca’ San Marco, nei pressi della storica Casa Cantoniera. 

Subito dopo la partenza della gara competitiva, prenderà il via anche la camminata non competitiva, aperta a tutti. All’arrivo ci saranno anche alcune gare non competitive dedicate ai giovani tra i 5 e i 14 anni. 

“Organizzare la Mezzoldo – Ca’ San Marco è per noi un grande onore – spiegano dal Gruppo sportivo Orobie -. Il tracciato per la gran parte ricalca la storica via Priula. Si corre perciò lungo un sentiero molto antico e siamo felici di poter contribuire a tenerlo vivo. L’evento è anche l’occasione per ricordare la figura di Raimondo Balicco, storico commissario tecnico della nazionale italiana di corsa in montagna, che tanto ha dato a questa meravigliosa disciplina. La giornata vuole anche essere un momento di sport e festa per tutti. Oltre alla gara competitiva, c’è la possibilità di partecipare alla camminata non competitiva e anche i più giovani troveranno il loro spazio con gare non competitive dedicate. Dallo scorso ottobre siamo impegnati a diffondere questa disciplina tra i più piccoli. In collaborazione con lo Sci club Roncobello proponiamo un corso di corsa in montagna due volte a settimana in alta Valle Brembana e questa sarà un’occasione per far respirare anche a loro il clima di festa delle competizioni di corsa in montagna”.

Raimondo Balicco

Giovedì 14 agosto 2025

spot_img
spot_img