Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleStorie e PersonaggiIl geometra che ha disegnato in tavola la genuinità: da cinque anni...

Il geometra che ha disegnato in tavola la genuinità: da cinque anni a Paladina “Luppoli & grappoli”

Informazione pubblicitaria

Compie cinque anni di attività uno dei ristoranti più conosciuti nella bassa Valle Brembana e non solo: «Luppoli & grappoli» di Paladina, dal 2019 è sinonimo di genuinità, sapori autentici, eccellenze enogastronomiche, ospitalità e cortesia.

Un locale nato dall’intuizione di Sergio Pasetti, 48 anni, originario di Sorisole, ma volto conosciuto in Valle Brembana. Diploma di geometra, si è però subito appassionato all’attività di bar e ristorazione: apre il suo primo locale a Ranica, in Val Seriana, poi dal 2001 al 2018 la lunga esperienza al Royal di Zogno. Quindi, nel giugno 2019, avvia il progetto di «Luppoli & grappoli», a Paladina, accanto alla statale della Valle Brembana. «Otto mesi dopo arrivò il Covid – ricorda Sergio – ma non ci perdemmo d’animo. Riprendemmo più decisi ed entusiasti di prima. Oggi nel nostro ristorante arrivano da Bergamo ma anche da Milano. Siamo ormai un punto di riferimento per tanti, famiglie, coppie, incontri di lavoro».

Con una peculiarità: il legame con il territorio. Il ristorante-pizzeria, infatti, offre ai clienti prodotti tipici della Bergamasca, ma anche dall’Italia e dal mondo. Con birra e vini di qualità. Obiettivo principale è proprio quello di portare nel piatto l’identità del territorio.
Ecco allora che i salumi e i formaggi provengono dalla Casera Monaci di Almenno San Salvatore e dal salumificio di Mauro Cavagna di San Pellegrino. E le marmellate dall’azienda agricola «Della Fara» di San Giovanni Bianco.

«Il legame con il territorio – dice Sergio – è per noi fondamentale. Creare un rapporto speciale con i produttori rappresenta un valore aggiunto della nostra offerta». Aperto tutti i giorni, a pranzo (tranne la domenica) e a cena, offre 250 posti a sedere (anche in dehors) ed è adatto a tutti: famiglie con bambini (grazie a uno spazio giochi), banchetti, eventi speciali, pranzi di lavoro.
E offre anche un ristorante nel ristorante: uno spazio per dieci persone racchiuso in una bellissima e particolare teca di vetro per pranzi e cene. Uno spazio arricchito di una cantina, dove poter unire una riunione di lavoro o un’occasione particolare con i sapori della bergamasca. E poi, per chi vuole portarsi a casa un po’ di questi sapori, c’è lo shop, dove acquistare formaggi, vini e birre. «Luppoli & grappoli» è aperto a Paladina, accanto alla strada Villa d’Almè-Dalmine.

Il ristorante-pizzeria “Luppoli & grappoli” si trova in via Provinciale 13, a Paladina. Telefono 035.545055. www.luppoliegrappoli.it.

Instagram

Martedì 16 aprile 2024

spot_img