Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaGran premio di Monza, anche la Val Brembana in pista: carroattrezzi soccorre...

Gran premio di Monza, anche la Val Brembana in pista: carroattrezzi soccorre giapponese

C’è stata anche un po’ di Val Brembana domenica 3 settembre al Gran premio d’Italia di Formula Uno disputatosi a Monza. Gran Premio che ha visto il terzo posto della Ferrari guidata da Sainz e la vittoria di Verstappen. In pista anche un carro attrezzi di Brembilla, quello di Luca e Alessandro Offredi. L’officina, nata nel 1977, presta servizio all’autodromo di Monza da due stagioni: lo scorso anno per mezza stagione, da quest’anno per l’intera. Tante le gare in programma oltre al Gran Premio di Formula Uno in cui Luca, 37 anni, e Alessandro, 45, sono in servizio con i loro camion speciali. Dal 1998, peraltro, l’officina ha anche un team piloti che partecipa ad alcuni rally.

Domenica (in servizio c’era Luca) i mezzi dell’officina Offredi sono entrati sulla pista durante il giro di ricognizione dei piloti, prima della partenza. Il pilota giapponese Yki Tsunoda si è fermato con la sua AlphaTauri (team di Faenza) sul rettilineo che conduce alla parabolica intitolata ad Alboreto: problemi al motore. A quel punto è arrivato il carro attrezzi Offredi per caricare e spostare l’auto. Da qui il motivo di un secondo giro di ricognizione degli altri piloti prima della partenza.

“Svolgiamo principalmente servizio in Valle Brembana – dice Alessandro Offredi – ma anche durante i rally. Da due stagioni siamo a Monza. Per noi un orgoglio, perché per un servizio di questo tipo occorre avere mezzi e personale specializzato di esperienza. Caricare un’auto di Formula Uno non è come caricare una normale auto”. Anche qui la Val Brembana si fa onore. E domenica è andata in onda pure in mondovisione.

Il carro attrezzi Offredi sulla pista di Formula Uno
Luca Offredi
Alessandro Offredi

Martedì 5 settembre 2023

spot_img