Addio ecomostro alla Conca dell’Alben di Oltre il Colle. L’ex albergo – con il suo carico di amianto – sarà finalmente demolito. Al suo posto sorgerà un centro servizi per il turismo, sia invernale sia estivo.
Il via libera è arrivato lunedì 15 dicembre, grazie all’approvazione della Giunta regionale, dell’Accordo per la Strategia dell’area interna Val Brembana e Valtellina, che prevede un finanziamento complessivo di 15,2 milioni di euro per le due aree.
Tra gli interventi finanziati in Val Brembana, anche il recupero dell’ex Colonia Enel di Piazza Brembana: diventerà centro servizi della Comunità montana.
“Lo schema di Accordo di collaborazione per l’attuazione della Strategia per l’Area Interna Valle Brembana e Valtellina di Morbegno, che vede la Comunità montana Valle Brembana come soggetto capofila, rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro delle nostre comunità di montagna – commenta il consigliere regionale Alberto Mazzoleni –. Parliamo di un investimento complessivo di 15,2 milioni di euro, una cifra importante che testimonia l’attenzione concreta di Regione Lombardia verso i territori che da anni combattono contro lo spopolamento e la carenza di servizi essenziali. Questo accordo è il risultato di un lavoro condiviso e di una visione chiara: sostenere chi vive e lavora in montagna, rafforzare i servizi di prossimità, creare opportunità per i giovani e rendere le nostre aree interne e montane più attrattive e competitive”.
“Si tratta di un impegno concreto che coinvolge decine di Comuni, enti locali e imprese bergamasche, puntando su casa, lavoro, welfare di comunità e turismo sostenibile. In particolare, sottolineo il rilievo del progetto di recupero dell’ex colonia Enel di Piazza Brembana che diventerà centro servizi per l’intera valle e del progetto d’intervento sul cosiddetto “ecomostro” di Oltre il Colle”.
“È questa la strada giusta per dare nuove prospettive alle aree di montagna, sul cammino verso la creazione di vere e proprie Zone Economiche Svantaggiate, percorso che ho avviato a luglio di quest’anno con Regione Lombardia e Uncem l’obiettivo di applicare percorsi fiscali mirati a stimolare le attività economiche, strumento fondamentale per il contrasto allo spopolamento”.
Lunedì 15 dicembre 2025










