Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaFoppolo, lo skipass sarà obbligatorio anche per scialpinisti e ciaspolatori

Foppolo, lo skipass sarà obbligatorio anche per scialpinisti e ciaspolatori

Giro di vite nel comprensorio sciistico di Foppolo dalla stagione 2025-2026 per gli skialper: la Belmont-Foppolo, società di gestione delle seggiovie Quarta Baita e Montebello, ha comunicato che da dicembre anche scialpinisti e ciaspolatori potranno usare il demanio sciabile solo se in possesso di uno skipass, come gli sciatori. “Modalità, regolamento, tariffe e controlli – spiegano – saranno comunicati successivamente”. Verranno realizzati percorsi riservati per loro.

La stretta, di fatto, era stata già annunciata la scorsa stagione a seguito dei tantissimi scialpinisti che utilizzavano le piste – spesso in orario di chiusura delle piste, quindi durante le operazione di battitura – creando situazioni di pericolo e danneggiando i tracciati.

La società ha comunicato anche che il previsto rinnovamento degli impianti di risalita di Foppolo avverrà nell’arco di due anni, quindi entro dicembre 2026, e non già da questa stagione, come inizialmente previsto. Un rinvio dovuto sia a vincoli di carattere avifaunistico sia per il rischio di compromettere la stagione imminente, dovendo smontare gli impianti vecchi e montare i nuovi in tempi record.

Il progetto prevede infatti la sostituzione della seggiovia Montebello con l’impianto già arrivato e ora posizionato al piazzale K2, quindi l’accorciamento della Quarta Baita. La Belmont Foppolo ha anche comunicato l’acquisizione all’asta – lo scorso luglio – degli ultimi 130 ettari di demanio sciabile della Val Carisole (ultimo lotto del Fallimento Brembo Super Ski). La società ora ha a disposizione tutto il territorio sciabile del comprensorio Foppolo-Carona.

Quanto alla Val Carisole il bando di gestione del Comune di Carona (proprietario delle seggiovie Valgussera, Conca Nevosa e Alpe Soliva) dovrebbe essere pubblicato entro fine settembre: invariato il vincolo, per il futuro gestore, di skipass unico con Foppolo.

Sabato 30 agosto 2025

spot_img
spot_img