Chiude dopo 47 anni di attività lo storico bar Paganoni di Foppolo, posto sul piazzale dei parcheggi. A gestirlo in questi lunghi anni Aurelio Paganoni, 65 anni, con la sorella Teresina (Terry), 77 anni, che ora hanno deciso di godersi la meritata pensione.
“Con i miei genitori gestivamo già un bar e un ristorante nel paese basso di Foppolo – racconta Aurelio -. Poi, visto che gli impianti di risalita si svilupparono nella parte alta del paese mio padre decise di acquistare un locale in occasione della costruzione del condominio Valgussera. Era il 1977. I miei genitori non fecero in tempo a vedere il bar perché morirono sotto la valanga di quell’anno. Aprimmo l’attività l’anno dopo e da allora ininterrottamente fino a venerdì scorso (28 novembre), quando abbiamo aperto per l’ultimo giorno”.
“In questi ultimi anni – continua Aurelio – abbiamo cercato qualcuno, una famiglia o una giovane coppia, che potesse rilevare l’attività, ma nessuno si è fatto avanti. Lasciamo con tanto rammarico e nostalgia. Abbiamo vissuto i tempi d’oro di Foppolo, quando qui arrivavano Mike Bongiorno e Celentano e al Cristallo si andava per le serate di gala”. Nei giorni scorsi Aurelio e la sorella hanno ricevuto la targa di riconoscimento per l’attività dalla Camera di Commercio di Bergamo. Un pezzo di Foppolo che chiude. Ora il locale sarà a servizio della scuola sci 90 di Beppe Carletti.
Ps. Ad Aurelio, nostra “webcam” vivente di Foppolo come la definì Gino Galizzi, un grazie e un affettuoso abbraccio anche da tutta la redazione di Valbrembanaweb.

Lunedì 1 dicembre 2025










