spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaGiornata storica, passa la Fiamma olimpica: si parte da Villa d'Almè. Tricolore...

Giornata storica, passa la Fiamma olimpica: si parte da Villa d’Almè. Tricolore nelle vie

E’ il giorno – il 2 febbraio – del passaggio della Fiamma olimpica alle porte della Valle Brembana: un evento storico anche per il nostro territorio che vedrà transitare il simbolo dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, con tutto il suo carico di valori.

La fiamma partirà nelle vicinanze della rotatoria di Arlecchino, via Sigismondi a Villa d’Almè, dalle 11,50. Le strade interessate dal passaggio della fiaccola saranno chiuse al traffico. La via Sigismondi (statale 470, tratto prima di arrivare alla rotatoria di Arlecchino) e la Via Brughiera resteranno quindi chiuse al traffico dalle ore 11.30 fino al completo passaggio dei tedofori con il corteo.

Per l’occasione, ad Almè, verranno affisse bandiere tricolore lungo il percorso assieme a striscioni delle associazioni e verranno consegnate piccole bandiere agli studenti (offerte dal Centro servizi Almè di via Italia) per rendere ancora più festoso e partecipato lo storico evento.

Questo il percorso:

  • via Sigismondi – Villa d’Almè
  • viale Italia – Almè
  • via Brughiera – Villa d’Almè

per poi rimettersi sulla strada provinciale a Sorisole con arrivo a Ponteranica – Bergamo.

Per permettere il transito del convoglio in sicurezza, il 2 febbraio 2026, poco prima della partenza della Fiamma, a seconda di particolari condizioni di ordine e sicurezza pubblica a discrezione della Questura e comunque fino al passaggio del corteo – è vietata la circolazione a tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti.

Il percorso a Villa d’Almè e Almè verso Petos

E ci saranno almeno due tedofori brembani: sono Federico Monaci, 24enne di Branzi, ragazzo down, recentemente protagonista di  un video podcast con l’attore livornese Paolo Ruffini. Monaci sarà tedoforo a Ponteranica.

Altro tedoforo sarà l’ex sindaco di Moio de’ Calvi, Giambattista Gherardi, 60 anni, figlio dell’indimenticato Egidio Gherardi, lo “Scalatore con le stampelle”. Porterà la fiamma tra Alzano e Nembro, indicativamente tra le 14.45 e le 15. Tra i tedofori anche Davide Vitali di Almè.

STRADE CHIUSE AL TRAFFICO, dalle 11,30

Lunedì 2 febbraio 2026

spot_img
spot_img
WhatsApp Entra nel nostro canale WhatsApp