Un’occasione per vivere il fiume, divertirsi con gli amici e celebrare la passione per la canoa. Si disputa domenica 19 aprile a San Pellegrino, Brembiano – Brembo Kayak Race, gara amatoriale organizzata da Trezzo Kayak, Club Cassano e Cfm.
L’evento consisterà in una discesa collettiva in canoa sul Brembo da San Giovanni Bianco (imbarco sotto Ponte dei frati) a Zogno (sbarco al parcheggio del mercato) e in parallelo anche una gara amatoriale sul primo tratto da San Giovanni Bianco a San Pellegrino. Dopo la discesa a San Pellegrino ci sarà un momento di ricordo per Lucio Mazza, canoista bergamasco scomparso proprio in valle nell’agosto del 2021 e poi la premiazione e ristoro che si svolgerà a San Pellegrino.
Si prevede la partenza da San Giovanni intorno alle 10.30 e l’arrivo a Zogno indicativamente tra le 14 e le 15. L’evento si avvale del patrocino dei Comuni di San Giovanni Bianco, San Pellegrino e Zogno e della fattiva collaborazione di Enel Green Power.
Lo scopo del raduno è innanzitutto la valorizzazione della Valle Brembana che rappresenta uno dei più belli dei parchi canoistici naturali d’Italia con numerosi percorsi e tratti che in oltre 70 anni di pratica canoistica sono diventati dei veri e propri classici e che stanno vivendo una seconda giovinezza con riscoperte e aperture di nuovi passaggi. Attraverso il raduno e la gara amatoriale collegata si vuole anche dare ulteriore visibilità agli sport acquatici e all’ambiente naturale che li accoglie, nella convinzione che gli sport outdoor debbano essere dei punti di forza della Val Brembana.
Il raduno è organizzato da tre club di canoa collegati alle Federazioni e Enti di Promozione Sportiva (FICK e UISP), ovvero (Trezzo Kayak Canoa Club Capriate, Canoa Kayak Club Cassano e Canoa Fluviale Martesana) e per i quali il Brembo è nei fatti il fiume di casa. In particolare Trezzo Kayak 2015 opera stabilmente in Val Brembana con il ripristino del campo di canoa slalom di San Pellegrino e lo svolgimento di gare regionali e nazionali di canoa slalom (la prossima in programma il 12 luglio)..
Questo il programma:
Ore 8.30 ZOGNO – Apertura segreteria iscrizioni gara e ritiro pettorali e iscrizione Raduno
Ore 9.30 – 10.45 SERVIZIO DI NAVETTA TRAMITE SCUOLABUS per il recupero dei soli autisti delle auto DALLO SBARCO (parcheggio del mercato di Zogno)
ALL’IMBARCO (Ponte dei frati a San Giovanni Bianco).
Ore 10.55 FOTO DI GRUPPO – TUTTI I CANOISTI ALLA PARTENZA
Ore 11.15 Partenza BREMBO KAYAK RACE
Ore 11.20 Partenza Discesa Raduno da San Pellegrino a Zogno
Ore 12.45 SAN PELLEGRINO – ARRIVO BREMBO KAYAK RACE e PRIMO SBARCO RADUNO – FOTO DI GRUPPO di TUTTI I CANOISTI SUL NUOVO PONTE PEDONALE
Ore 13.00 Ri-Partenza discesa di tutto il Raduno da San Pellegrino a Zogno
Ore 14.30 ZOGNO – Arrivo e sbarco al PIAZZALE DEL MERCATO
Ore 14.45 FOTO DI GRUPPO di TUTTI I CANOISTI ALL’ARRIVO

Mercoledì 15 aprile 2026










