Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaDa 30 anni guida l'Atletica Valle Brembana: a Ferrari la "Stella di...

Da 30 anni guida l’Atletica Valle Brembana: a Ferrari la “Stella di bronzo al merito sportivo” del Coni

Da ormai 30 anni guida l’Atletica Valle Brembana con una competenza e una passione uniche. Roberto Ferrari, 64 anni, di Zogno, ha ricevuto dal Coni la “Stella di bronzo al merito sportivo” per il 2023, come “riconoscenza delle benemerenze acquisite nella tua attività dirigenziale”, spiegava il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò nella lettera di annuncio lo scorso gennaio. A premiarlo, venerdì 7 novembre, alla Cittadella dello sport di Bergamo, la delegata Coni, per Bergamo, Lara Magoni e il fiduciario Silvano Gherardi. “Condivido questo premio con la mia famiglia e tutta la famiglia dell’Atletica Valle Brembana”, dice Roberto.

Oltre sessanta i riconoscimenti consegnati ad atleti, tecnici e dirigenti che nel 2023 hanno conquistato titoli italiani o si sono distinti ai Campionati europei e mondiali, portando con orgoglio il nome di Bergamo sul tetto dello mondo.

“Oltre che attestare le tue capacità e i risultati conseguiti in tale attività – scrive ancora Malagò – desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l’impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio”.

Ferrari, pensionato, ha avuto un passato da fondista di sci ed è stato emigrante in Svizzera. Fino a 31 anni atleta anche lui, poi per problemi fisici ha dovuto fermarsi. Ma non si è fermata la sua passione per lo sport e i giovani. Dal 1996 è nell’Atletica Valle Brembana (nata nel 1991 dalla fusione di San Giovanni Bianco, alta Valle e Zogno), come accompagnatore, allenatore, poi presidente.

Sabato 8 novembre 2025

spot_img
spot_img