Durante l’annuale Giornata Tassiana, svoltasi a Cornello dei Tasso domenica 31 agosto 2025, è stato assegnato il “Premio Cornello dei Tasso” al progetto “Libri col francobollo” di Federica Rustichelli, modenese residente da anni a Milano.
Il premio è dedicato a una persona, un libro, un progetto, una manifestazione, un’associazione che ha presentato il mondo della posta in modo originale e contemporaneo.
Il museo ha premiato il progetto “Libri col francobollo” perché ha unito il mondo della
letteratura e il mondo della posta mostrando il fascino di un legame che resiste al tempo.
Libri con il francobollo è un profilo Instagram (tag @libricolfrancobollo) nato nel 2022 dalla content creator Federica Rustichelli per diffondere la cultura delle lettere e la bellezza dei libri che a esse sono collegate.
Ogni settimana viene selezionato un libro in cui si ritrova il tema delle lettere, dei rapporti
epistolari e dell’utilizzo della posta per comunicare, creare e mantenere relazioni. Il libro è
presentato in un post in cui è riproposto l’incipit e una nota di approfondimento redatta dalla creatrice. Nei tre anni di esistenza del profilo, numerosi sono stati i libri presentati e vari i generi: romanzi, racconti, saggi, trattati. Libri col francobollo ha intrecciato anche relazioni con altri profili e progetti che sviluppano e raccontano il mondo della posta e della trasmissione delle informazioni.
La realizzazione del premio è stata affidata a Simone Algisi, miniaturista bergamasco che nella sua formazione ha approfondito i temi relativi alle tecniche di realizzazione della miniatura nelle diverse epoche e alla produzione di materiali artistici secondo le ricette della tradizione, oltre che ad altri temi quali il bestiario medievale.
Lunedì 1 settembre 2025