“Apriamo la passerella proprio in occasione di agosto, quando il lago è frequentatissimo. Un’ottima notizia per il turismo e per la sicurezza”. Così il sindaco di Cassiglio, Fabio Bordogna, in occasione dell’inaugurazione della passerella sul lago venerdì pomeriggio 1 agosto, cerimonia avvenuta con la presenza dei consiglieri regionali Jonathan Lobati e Alberto Mazzoleni e del presidente della Comunità montana, Valeriano Bianchi, oltre ad altri sindaci dell’alta valle. A benedire c’era il parroco, don Dario Covelli.
Proposta dal Comune per favorire il passaggio pedonale e migliorare la sicurezza e la viabilità dei residenti e turisti, la passerella panoramica è costruita interamente in acciaio e si estende per oltre 200 metri a sbalzo sulla sponda orografica destra del lago artificiale di Cassiglio, creato dallo sbarramento dell’omonima diga gestita da Italgen. La passerella inizia in prossimità della galleria sulla strada comunale che collega l’abitato alla valle di Cassiglio e termina davanti all’area di sosta a monte del lago, meta scelta ogni anno da molti turisti amanti del trekking e dell’attività all’aria aperta anche grazie alla presenza di panchine e aree attrezzate per il barbecue.
La passerella è stata realizzata su incarico di Italgen come opera compensativa ambientale per i lavori di appesantimento della diga di Cassiglio, ed è stata ceduta gratuitamente al Comune di Cassiglio, che ne curerà il successivo mantenimento. A breve il Comune di Cassiglio realizzerà, a proprie spese, anche i lavori di illuminazione notturna della passerella, per consentirne la fruizione da parte dei turisti e villeggianti anche dopo il tramonto.
L’inaugurazione (foto Gianni Gritti)


Sabato 2 agosto 2025