Sono stati assegnati definitivamente, per i prossimi 15 anni, alla Belmont-Foppolo gli impianti di risalita di Carisole-Carona. Il bando si era chiuso il 4 dicembre scorso, il 9 dicembre l’apertura dell’unica offerta arrivata e l’assegnazione alla società di Giacomo Martiginon, proprietaria delle seggiovie di Foppolo.
Nel gruppo di investitori che nei prossimi anni darà il via allo sviluppo del comprensorio – dice Martignon – ci sono anche investitori americani, svedesi e londinesi. “L’auspicio è che poi si aggreghi anche qualche investitore bergamasco”, dice. Dal prossimo anno le nuove seggiovie. I lavori sono iniziati la scorsa estate (il primo step doveva concludersi già quest’anno, ma sono stati poi rinviati): nuova seggiovia Montebello più lungo (partirà dalla Terza Baita) e accorciamento della Quarta Baita (con pista campo scuola). Tra le urgenze del prossimo anno la sostituzione dell’Alpe Soliva di Val Carisole, che dovrà essere effettuata dal Comune di Carisole.
Questi alcuni degli interventi previsti nel maxi progetto da circa 10 milioni di euro dalla Devil Peak, proprietaria delle seggiovie di Foppolo
Nuova seggiovia al Montebello, accorciamento della Quarta Baita.
Nuova seggiovia nell’area della vecchia sciovia del Giretta, in Val Carisole. Con il nuovo rifugio anch’esso spostato. Consentirebbe di alleggerire il Conca Nevosa.
Il collegamento tra Carona e Foppolo resterebbe affidato alla seggiovia del Valgussera. Ma con due skiweg di collegamento per dare la possibilità del passaggio anche ai principianti.
Quindi la riattivazione dell’area del Toro, il secondo troncone a monte, con una nuova seggiovia. E il collegamento con l’area del Montebello tramite pista Mike.
Infine, la possibilità di sviluppare l’area del paese basso-Convento: una seggiovia che partirebbe dal parcheggio basso del paese per arrivare in zona Foppelle. Con pista collegata alla Quarta Baita. Dal Valgussera, quindi, si arriverebbe fino in fondo al paese.
LE AREE: gli interventi previsti sono tutti su aree della Devil Peak e si tratta, al 90%, di piste e impianti previsti già dal piano di governo attuale, quindi con un iter di autorizzazioni più rapido.
IL PROGETTO DELLE PISTE

Mercoledì 10 dicembre 2025
.










