Mancano infermieri all’ospedale di San Giovanni Bianco e l’Asst Papa Giovanni XXIII (da cui dipende il presidio brembano) chiede aiuto ai Comuni della valle.
L’Azienda sanitaria, in una lettera inviata il 29 luglio ai sindaci della valle, parla di “grave e persistente carenza di infermieri, in particolare nei reparti di degenza di Medicina generale e sub acuti, condizione che rischia di ridurre l’offerta aziendale”, scrive la direttrice sociosanitaria, Simonetta Cesa.
“Nonostante i bandi assunzione – continua – risulta estremamente complesso attrarre infermieri disponibili a trasferirsi e stabilirsi in Valle Brembana, anche per motivi legati alla scarsità di soluzioni abitative e costi sostenibili, specialmente per i professionisti più giovani o provenienti da altre aree della provincia o della regione”.
Per tale motivo l’Asst chiede ai sindaci di “la possibilità in individuare misure di agevolazione alloggiativa, per infermieri in arrivo all’ospedale: alloggi comunali inutilizzati, accordi con privati per calmierare gli affitti, o forme di contributo economico o rimborso spese legate al trasferimento e alla residenza”.
L’Asst conclude mettendosi a disposizione per un incontro, in tempi brevi, per trovare una soluzione a un problema di carenza, a quanto pare, di particolare gravità .
Mercoledì 30 luglio 2025