Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleIn evidenzaCalcio, l'Almè fa suo il derby brembano col San Pellegrino. Cadono Zognese...

Calcio, l’Almè fa suo il derby brembano col San Pellegrino. Cadono Zognese e Brembillese

Di Melissa Braka

SERIE D
Villa Valle – Calcio Caldiero Terme: 2-1

Il Villa Valle vince in rimonta una partita intensa e nervosa contro il Caldiero Terme. Gli ospiti passano subito al 7′ con Orfeini, lesto a ribadire in rete una respinta di Passeri. I padroni di casa tremano ma reagiscono: Nava colpisce la traversa da centrocampo, poi nel recupero del primo tempo (46′) Martinelli firma l’1-1 risolvendo una mischia dopo l’ennesimo legno colpito da Ravasi. Nella ripresa il Villa Valle completa il sorpasso al 21′ con un rigore trasformato da Perrotti, assegnato per fallo su Bellandi. Nel finale gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Goglino, consegnando di fatto i tre punti alla formazione di Sgrò.

Il Villa Valle

PROMOZIONE
Cenate Sotto -ACC. Calcio Alta Valle Brembana: 2-0

Il Cenate Sotto impone la legge del più forte e supera 2-0 un’Alta Valle Brembana rimaneggiata. I padroni di casa archiviano la pratica già nel primo quarto d’ora, chiudendo il primo tempo sul doppio vantaggio grazie a un calcio fluido ed efficace. Nella ripresa l’AVB si arrocca in difesa senza mai riuscire a impensierire gli avversari o a costruire azioni pericolose. Vittoria meritata per il Cenate, che gestisce agevolmente il risultato fino al fischio finale.

Almè – San Pellegrino: 1-0
L’Almè si aggiudica il derby brembano superando di misura il San Pellegrino grazie a una fiammata nel primo tempo. A decidere l’incontro è la rete di Seferi, che sfrutta nel migliore dei modi un assist perfetto dell’intramontabile Ferreira Pinto. Il San Pellegrino prova a reagire, ma la difesa dell’Almè regge l’urto, blindando l’1-0 fino al triplice fischio e portando a casa tre punti preziosi per il morale e la classifica.

L’Almè

PRIMA CATEGORIA

Zognese – Polisportiva Ponte San Pietro: 2-3

Il Ponte San Pietro cala il tris e batte la Zognese in un match vivace che termina 3-2. Gli ospiti sbloccano il risultato con Bettoni, ma la Zognese reagisce e accorcia le distanze con Milesi. Il Ponte San Pietro allunga nuovamente grazie a un calcio di rigore trasformato da Facheris, seguito dal gol del 3-1 firmato da Poiaghi. Nel finale, Gotti rende meno amara la sconfitta per i padroni di casa siglando la rete del definitivo 3-2.

SECONDA CATEGORIA

Pol. Berbenno – Brembillese: 3-0

Il Berbenno vince 3-0 una sfida caratterizzata da episodi controversi e nervosismo. I locali si portano in vantaggio al 12′ su calcio di rigore, dopo che Fustinoni aveva neutralizzato un primo penalty pochi minuti prima. Il raddoppio matura al 35′ in circostanze singolari: un tocco arretrato su punizione viene considerato giocato dal direttore di gara; l’attaccante del Berbenno ne approfitta e deposita in rete a porta sguarnita. La Brembillese colpisce un palo con Pesenti, ma nella ripresa resta in dieci per l’espulsione di Pavoni al 57′. Il Berbenno chiude definitivamente i conti al 73′ con una conclusione dalla distanza, sigillando una partita resa proibitiva per gli ospiti dalle decisioni arbitrali e dalla poca precisione sotto porta.

Paìs San Gioàn- Lallio:1-1

Finisce in parità tra Paìs San Gioàn e Lallio, in un match che si apre subito con un brivido. Al 2’, Baroni si presenta sul dischetto: il portiere para il rigore, ma lo stesso Baroni è il più rapido sulla ribattuta e sigla l’1-0. Il Paìs spreca diverse occasioni per il raddoppio e subisce la beffa nel finale: al 37’ della ripresa, sugli sviluppi di un angolo battuto da Pala, arriva lo stacco di testa che vale il definitivo 1-1.

TERZA CATEGORIA

Pol. Brembilla – Virescit: 6-2

Dominio assoluto della Polisportiva Brembillese che travolge la Virescit con un tennistico 6-2. Ad aprire le danze è Grigis, ma dopo il momentaneo pareggio ospite, sale in cattedra Zanardi che firma il sorpasso. Il festival del gol prosegue con le firme di Baroni, Zanardi con la sua doppietta personale, Pesenti e Lamine, che mettono in ghiaccio una vittoria schiacciante, lasciando alla Virescit solo lo spazio per accorciare le distanze nel finale.

Valserina – Malpensata Campagna: 1-3

La Malpensata Campagnola espugna il campo del Valserina con un convincente 3-1. I padroni di casa pagano un brutto approccio nel primo tempo, subendo un doppio svantaggio che compromette la gara. Longhini prova a riaprire i giochi accorciando le distanze, ma nonostante una ripresa più propositiva e diverse occasioni create dal Valserina, gli ospiti chiudono i conti siglando il definitivo tris che spegne ogni speranza di rimonta.

Lunedì 8 dicembre 2025

spot_img
spot_img